Casey Patrick Biggs è nato il 4 aprile 1955 a Toledo nell'Ohio (USA) ma la sua famiglia è di origini irlandesi.
Ha frequentato la Central Catholic High School di Toledo dove si è messo in mostra soprattutto come giocatore di football. Nonostante ciò frequentava la compagnia teatrale del Toledo Repertory Theater sotto la guida di Roy Fluhrer.
Casey fu convinto dal suo amico produttore Frank Fischer a sostenere l'audizione per la famosa Julliard School.

"Non fu facile. L'anno in cui entrai alla Julliard fecero audizioni a 1000 persone e ne accettarono 30. Quel numero diminuì ancora negli anni, quando mi diplomai eravamo in 15. Quella fu una delle classi con il maggior numero di diplomati."

Dopo essersi diplomato ha iniziato la sua vita professionale come attore e regista di teatro.
Le prime produzioni degne di nota arrivano nel 1980 quando ha diretto  ben tre  rappresentazioni (tra le quali "Machbeth").
La sua carriera ha una svolta quando entra a far parte della compagnia Arena Stage di Washington.
Nel 1983 ha ricevuto la sua prima nomination agli Helen Hayes Award con la commedia "Happy End". Nello stesso anno ha recitato anche in "Mass Appeal" e nella "Bisbetica Domata" per la quale riceverà un'altra nomination nel 1985.
In quell'anno ha partecipato anche a "The Cradle will Rock" e due canzoni cantate da lui compaiono nell'album del musical.
Nei due anni successivi recita in "All the King's men" e in "Exception and the rule".

Nel 1988 riceve un'altra nomination agli Helen Hayes Award per la sua performance in "Elmer Gantry" e approda finalmente ad Hollywood dove gira il suo primo film "Alamo: the price of freedom", anche se fin dal 1978 è apparso in alcuni film per la TV ("The great Wallendas", "The beasts are on the streets", "Flying high" e "Brave new world").
Nei cinque anni seguenti ha lavorato sia a teatro (tra gli altri "Giulio Cesare", "Oleanna" e "A streetcar named Desire") che per la televisione ("Ryan's Hope", "Stat", "Matlock", ecc.).
Nel 1993 compare nel film campione d'incassi "Rapporto Pelican" insieme a Julia Roberts e Denzel Washington.

Nel 1994 ha interpretato Ulisse nell'Odissea di Derek Walcott ed è apparso in "Melrose Place" e ne "La signora in giallo".
L'anno dopo ha recitato in "Bodily harm" con Linda Fiorentino e a teatro in "Dark rapture".

Nel 1996 torna al grande cinema con "Nome in codice: Broken Arrow" insieme a John Travolta e Christian Slater (per la regia di John Woo), inoltre viene nominato per l'ennesima volta agli Helen Hayes Award per "Long days journey into night".
Il 1996 segna anche il suo ingresso nel mondo di Star Trek dove interpreta per la prima vola il cardassiano Damar nella serie Deep Space Nine. La sua avventura finirà nel 1999 con la fine della serie.

Nel 1997 partecipa al film "Shadow conspiracy" con Charlie Sheen e Donald Sutherland. Dirige tre commedie teatrali ("Beach boys", "Hedda Gabler" e "Painted woman") e ne interpreta altre quattro tra le quali "State of the union" e "Speed-the-plow" di David Mamet.
L'anno seguente interpreta John Turner nella serie "Legacy" e il sindaco Harold Warren nel film TV "Thirst".

Nel 2000 ha recitato nel film "Beyond suspicion" con Jeff Goldblum e nel film TV "Ali: un eroe americano". Inoltre ha diretto "Amleto" a teatro.
Nel 2001 ha partecipato al film TV "Just Ask My Children" e nelle famose serie televisive "ER" e "X-Files". A teatro ha diretto "The seagull" e a recitato in "True West".

L'anno scorso è apparso nel film "Dragonfly - Il segno della libellula" con Kevin Costner e ha diretto "Riccardo III" e "Stand up Shakespeare" a teatro.

Casey si è cimentato anche come scrittore, pare che abbia scritto la sceneggiatura per una serie che spera venga prodotta da un grande network.
Non ha figli pur essendo stato sposato due volte (una delle quali con Roxann Dawson, l'attrice che interpreta B'Elanna Torres in Start Trek Voyager).
Casey suona la chitarra ed è un fan di Crosby, Stills and Nash, è un ottimo ballerino di salsa e un bravo cuoco con un debole per la cucina italiana.

Filmografia completa (Cinema e TV)

Lavori teatrali


Galleria Fotografica (clicca sull'immagine per ingrandirla)

Alcune di queste immagini appaiono grazie al Casey Biggs Official Fans Club ( http://www.caseybiggs.com ) che ne detiene il copyright.
La direttrice del club tiene a sottolineare che Casey appoggia da qualche anno l'organizzazione no-profit Penny Lane.
Per contribuire alla beneficenza o anche solo per iscrivervi al fans club scrivete a: Cindy Romero, 2606 Decatur Avenue, Fort Worth, Texas, 76106.
Se invece volete partecipare al forum di discussione su Casey Biggs, iscrivetevi alla mailing list (  http://groups.yahoo.com/group/CaseyBiggsNews ).


Capture tratte da "Dragonfly" (2002)

Capture tratte da "Broken Arrow" (1996)

Torna al Comando Centrale Cardassiano

webmaster@cardassia.it