KNAACK - Berlino 13/10/2004
Foto by Forla, Silvia e Euge

Piacenza, 19/10/2004

Questo è uno dei classici casi dove non so dove iniziare. Troppi ricordi, troppe emozioni e troppo poco tempo per assimilarle.
Per dare un senso al tutto partirò dal principio...

I Rammstein hanno un fans club ufficiale che si chiama FanArea, fino a poco tempo ci si poteva iscrivere tramite il loro sito ufficiale.
Insoddisfatti dei risultati, hanno deciso di chiuderlo nel settembre 2005 e di non accettare più iscrizioni fino ad allora.
Perché vi racconto tutto ciò? Perché la serata passata al Knaack nasce come punto d'incontro tra la band e i fans più fedeli, quelli appunto iscritti alla FA.
Il tour promozionale di Reise, Reise inizierà il primo di novembre a Mannheim e il gruppo ha deciso di regalare tre concerti in anteprima (11/12/13 ottobre) ai propri fans.
Ammetto di aver prenotato la data del 13 senza molte speranze, avevo infatti già comprato due biglietti per il 16 dicembre (sempre a Berlino) e l'idea di andare da sola fino al Knaack (il club dove si è tenuto il concerto) non mi stuzzicava molto.
Ma il pessimismo non mi si addice e così, dopo una sola telefonata, ho trovato una degna compare nella mia amica Silvia, anche lei appassionata del gruppo che ha deciso di "investire" nell'impresa.
Sono riuscita ad iscriverla alla FA pochi giorni prima che chiudesse e dopo aver prenotato un altro biglietto per il 13 ci siamo messe in attesa.
L'affluenza durante le tre giornate è stata modesta e quindi tutti i fans sono stati accontentati.

Io e Silvia siamo arrivate a Berlino in mattinata, insieme a Euge che ha preso il nostro stesso aereo.
L'ingresso al Knaack era previsto per le 19:30 perciò abbiamo avuto molto tempo per gironzolare e confonderci tra i turisti.
Entrambe amiamo molto Berlino e ne abbiamo approfittato per rivedere i luoghi più affascinanti.
A dirla tutta abbiamo speso parte del pomeriggio dormendo per arrivare all'evento in piena forma!

Crucca come sono avevo cercato un hotel vicino al club per poter andare a piedi e così è stato.
Il Knaack è nella parte est della città, per arrivarci bisogna camminare lungo una delle classiche strade immense della Berlino Est.
Già alle 19 c'era gente fuori che aspettava l'apertura della biglietteria. Alcuni volti li conoscevo, molti scrivono nel forum ufficiale. C'era gente un po' da tutta Europa, soprattutto Inghilterra e Danimarca. Anche l'Italia era ben rappresentata da noi tre e da Deb e Mortillia che si sono unite in serata alla combriccola.
E' sempre pittoresco osservare i "metallari" in occasione dei concerti. Nonostante il freddo pungente (la temperatura era vicina allo zero) c'erano diversi ragazzi in maniche corte, uno in kilt e una ragazza era tranquillamente in minigonna e canottiera in stile gothic.
I nordici ci battono sempre...
Dopo aver ingerito una bella porzione di kebab ci siamo messe in fila. Alla biglietteria bastava dare il proprio nome (e 10 euro) per ricevere un braccialetto blu che serviva come lasciapassare.
All'ingresso del locale siamo stati perquisiti perché erano severamente vietate le macchine fotografiche digitali e i cellulari con la telecamera.

Il Knaack è un bel posticino, il design è post industriale con pannelli elettrici al posto dei quadri.
Il bar ha un bel bancone ma il resto del locale è abbastanza piccolo.
La sede del concerto era in un'altra stanza, anch'essa di modeste dimensioni. Il colpo d'occhio è stato emozionante.
Il palco già pronto era bassissimo, bastava allungare una mano per toccare le chitarre.
C'era anche una specie di soppalco dove ci si poteva mettere a guardare il concerto ma alla fine abbiamo optato per la seconda fila. Quando mi ricapita un'occasione così ghiotta per vederli da vicino?!
Alle 21:30 è iniziato, sulle note di Reise, Reise. Sono entrati tutti tranne Till che è arrivato per ultimo.
Eravamo in pochi ma il boato è stato devastante!
Una dopo l'altra hanno snocciolato tutte le canzoni del nuovo album, in un ordine un po' diverso (che in questo momento non ricordo di preciso).
Erano vestiti da carcerati, come nel video di Ich Will. Ma sono curiosissima di vedere come sarà il nuovo palco e i costumi. Questi tre concerti saranno serviti anche per carburare e per imparare a suonare dal vivo le nuove canzoni. Ci sono state delle sbavature ma gliele abbiamo perdonate tutte!
Durante Amour, ad esempio, Paul ha sbagliato di brutto l'ingresso e si è beccato un'occhiataccia da Till.
Mein Teil è stata quella che ha scatenato più movimento tra quelle nuove. Movimento si fa per dire, i nordici non solo non pogano ma si muovono a malapena. Spesso sembrava di stare ad un concerto di Ramazzotti...
Till avrebbe voluto che fossimo noi a cantarla ma tra il pubblico ci saranno stati sì e no dieci tedeschi in tutto... Alla fine se l'è dovuta cantare da solo.
Stupenda anche Keine Lust, con un Till scatenato che si toccava il pacco per la gioia delle signorine in prima fila.
Grandiosa Morgenstern, secondo me una delle canzoni più belle che hanno composto. In questa occasione Till indicava Flake mentre cantava "Häßlich, du bist häßlich!".
Los, che sull'album non è decisamente tra le mie preferite, acquista un fascino particolare dal vivo, specialmente sul finale perché hanno cambiato un po' l'arrangiamento rendendolo quasi dance. Till infatti "ballava" come se fosse in discoteca ma con la grazia di un ippopotamo (in modo ironico, ovviamente).
Amerika è sicuramente la canzone più ruffiana che abbiano scritto, ma è talmente divertente e facile da cantare che rimarrà nella loro scaletta per un bel po'.
Moskau spero che dal vivo sia supportata da una vera voce femminile perché la base registrata è un po' triste, ma è comunque potente e orecchiabile. Non oso immaginare cosa dev'essere questa canzone suonata allo Sport Complex Olympiski...
Ohne Dich è la classica ballad da accendini. Non è la mia preferita ma è amatissima dal pubblico.
Dalai Lama scorre via, bella e strana come sull'album.
Stein um Stein è una delle mie preferite. Tra i tanti lati positivi dei R+ dal vivo c'è il fatto che se riescono non cambiano le canzoni di una virgola. Così è difficile rimanere delusi.
Sonne e Du Hast sono state probabilmente la vera festa della serata. Tutti le conoscevamo a memoria e la furia con la quale le hanno suonate ha smosso anche quelli più marmorei. Ero vicina al monitor di Paul e a un certo punto ho perso l'uso dell'orecchio sinistro, pensavo che il soffitto potesse crollarci addosso. Un'esperienza indimenticabile.

Il gruppo mi è sembrato in gran forma. Paul e Richard sono simpaticissimi e fanno spettacolo anche stando fermi! Christoph s'è visto poco, nascosto dietro la batteria. Sembrava molto concentrato.
Oliver è un gigante. L'ho avuto davanti per tutto il concerto. Non ha mai abbozzato un sorriso.
Flake è un grande ma era in disparte, dietro a Till (che da solo copre come due persone). Ho avuto l'impressione che non suonasse molto... più che altro faceva partire le basi dal suo Mac portatile.
Till è un animale. Beveva un sorso d'acqua e il resto se lo buttava addosso. Riesce a fare headbanging anche coi capelli corti e ha letteralmente passato il tempo a fare smorfie. E' un pazzo!
Catalizza completamente l'attenzione.
Durante il concerto ha anche bevuto un sorso di Toscanello Rosso (clicca qui per vedere la bottiglia), un vino che ho poi scoperto essere molto apprezzato e venduto in Germania. La bottiglia l'ha poi passata ad una ragazza davanti a me e ha fatto il giro di tutta la sala.

Il post concerto è iniziato dopo pochi minuti. Flake, Paul e Till si sono concessi per primi ma quest'ultimo è quasi subito sparito ed è arrivato Richard. Sono stati tra di noi finché hanno firmato tutti gli autografi e si sono messi in posa con tutti per le foto. Disponibilissimi, sorridenti e simpatici. Flake è un altro matto, fa finta di non capire l'inglese ma secondo me lo capisce benissimo. Paul ci ha confermato una data a Milano in febbraio. Richard, invece, è proprio bbono! Non sono una che dà peso all'aspetto fisico ma quando uno è bello lo vedo. Penso che Silvia si farà fare un ingrandimento della sua foto con lui e l'appenderà in ufficio da parte alla laurea...

Dopo un po' i tipi che dovevano smontare il palco ci hanno fatti uscire. Ha fatto bene Euge a temporeggiare perché solo allora sono usciti allo scoperto anche Oliver e Christoph! Quest'ultimo gli ha autografato le bacchette che si era fatto regalare da un rodie.
Io e Silvia ci siamo sedute a un tavolo a bere ma attente, nel caso Till si fosse fatto ancora vivo. E così è stato. E' andato al bar una prima volta ma è rientrato alla svelta. La seconda l'abbiamo broncato per le foto di rito.
E' un tipo strano, c'è chi dice che è timido, chi dice che era ubriaco, secondo me è semplicemente schivo. Apparentemente sorride solo se gli parli di vino e superalcolici. E' disponibile a firmare autografi e a fare foto ma dopo un po' se ne vuole andare. Magari soffre semplicemente di claustrofobia...

In una sala al primo piano c'era la festa privata del gruppo.
Io e Silvia abbiamo tentato di passare dal retro ma davanti all'ingresso c'era un energumeno dall'aria molto professionale.
Abbiamo desistito e siamo tornate al bar.
Dopo poco Richard è uscito insieme ad una ragazza in bicicletta ed è andato via salutando con la mano.
Il giorno dopo è stato avvistato su un aereo per Londra.
Verso le 2:30 anche noi abbiamo deciso di tornare alla base. Ancora eccitate e felici della serata.

In conclusione, cosa aggiungere?
I R+ sono un grande gruppo che fa sfracelli in arene enormi perché vantano uno spettacolo pirotecnico fantastico. Averli visti in un piccolo club, a un metro di distanza, senza effetti speciali, penso sia stata un'occasione più unica che rara (almeno fino al prossimo album!).
Inoltre questo ha comportato la possibilità di vederli in un contesto più umano, alle prese con foto, domande, ecc.
A volte sono rimasta delusa dall'aspetto umano degli artisti, in questo caso sono rimasta positivamente colpita, anche se capisco che su sei persone è facile che ci sia quello più o meno disponibile.
Ma quello che conta veramente per me è la musica, le emozioni che sanno trasmettere con i loro strumenti, e in quello non hanno tradito nessuna aspettativa!

Rammstein über alles!

Forla


Foto di Euge by Mortillia



Questo è il resoconto del 13 Ottobre fatto da me (Mortillia) e Deborah… più che una “recensione” della serata è il resoconto del nostro vissuto di una splendida avventura….se la si può chiamare così!

Abbiamo deciso di scriverla assieme perché rende più vive le nostre sensazioni ed emozioni… così che possano arrivare in modo più diretto alla condivisione con chi non c’era e avrebbe voluto esserci!

Io…Mortillia (o…Marilia) ho scritto in viola… la blu è Deborah!

Buona lettura: 

Quando lessi che la Fanarea dava questa opportunità a tutti i membri iscritti…nn riuscivo a crederci…!!!

Premessa: ho passato tutta l’estate a comprare i biglietti per altre date del tour dei Rammstein…e ad organizzarmi tra alberghi….mezzi ed…esami! Finalmente ero riuscita a raccogliere un po’ di denaro…quando invece mi ritrovo spiattellate sul sito della Fanarea queste tre date: 11, 12 e 13 Ottobre!!!...io impanicata pensavo “CHEFACCIO!? PRENOTO O NON PRENOTO?!”….in realtà era una domanda retorica…. molto retorica… e mentre me la ponevo già avevo preso il mio calendario per decidere il giorno migliore….!...io sì che sono una brava ragazza…ho fatto questo ragionamento: “l’11 ottobre…NO NO….2 giorni precedenti ad un esame…NN è POSSIBILE…IL 12….MACCHè SON MATTA?...esattamente 24 ore prima dell’esame…mica potevo pretendere di sostenere un esame dopo aver visto un concerto dei Rammstein?! E quindi….AGGIUDICATO IL 13….IL GIORNO DELL’ESAME…!!!!!”…Beh scusate…ma un'occasione del genere quando mi ricapita più?!!!!!!

È andata….mi sono messa d’accordo con Deborah…che ho conosciuto grazie al forum di Forla…e siamo partite…ma il 12 ottobre!!!!!

Io invece mi sono segnata purché non sapevo cosa fare...nel senso, mi spiego meglio...come Marilia avevo dilapidato i miei pochi fondi a discapito delle 3 date di novembre, e mi sembrava gia' troppo....quindi a questa data di Berlino non potevo andare assolutamente, anche perché ho appena cominciato un lavoro nuovo...gia' ero riuscita a propinare la storia di un "costosissimo corso di tedesco a novembre al quale non avrei potuto rinunciare, pena la perdita di tutti i soldi del corso"...(mica gli dicevo che mancavo per 3 concerti dei r+...e chi mi assumeva!!!), se gli dicevo pure che mancavo altri 3 giorni mi passavano per le armi...e allora ho klikkato una data proprio per dire "vabbè ho fatto anche questa, tanto mica me chiamano” .…………………………appunto..........................................................!!!!!

Abbiamo prenotato un albergo a pochi isolati dal KNAACK…appena arrivate abbiamo disfatto i bagagli…un po’ di riposo e la sera siamo uscite…e siamo andate a tastare la zona che il giorno dopo avremmo “esplorato” in modo più approfondito…!

…NN CI CREDEVAMO….noi là fuori e i 6 ragazzi…dentro ad esibirsi…!

Diciamo pure che eravamo assolutamente di fori.....la sottoscritta aveva pure trascinato dall'Italia una bella cassa de legno, contenente sei bottiglie di ottimo vino siciliano, da regalare ai nostri prodi...siamo arrivate alla cassa, abbiamo detto: dobbiamo lasciare questo...Antje, la coordinatrice del fans club faceva la gnorri...a quanto pare era davvero una cosa supersegreta...quando ha visto i nomi dei destinatari sul biglietto, faceva finta di non capire...poi le ho detto: ci vediamo domani sera, e lei tutto ad un tratto si e' svegliata e mi ha chiesto se ero nella lista...eheheh...furbetta....si e' presentata e mi ha detto che avrebbe consegnato il vino "ai ragazzi" ...

poi non volendo assolutamente passare da rompicoglioni, abbiamo ringraziato e siamo telate, anche perchè il freddo bekko avanzava inesorabile e se non ci trovavamo un posto al chiuso facevamo la fine della piccola fiammiferaia........

Beh…onde evitare attacchi cardiaci con 24 ore di anticipo…siamo andate a prendere qualcosa da bere in un pub lì vicino!!!

Il giorno dopo eravamo stordite: io e Deb ci guardavamo in faccia e cercavamo di realizzare insieme gli eventi… quello del giorno prima….(ci sembrava assurdo che fossimo passate davanti ad un locale a pochi passi da loro…)…e quello che ci avrebbe sconvolte la sera stessa…!!!

li avevamo a 10 metri e ne eravamo pienamente coscienti.....

Abbiamo passato la giornata in giro…tra Bismarckstrasse…dove c’è la fermata u-bhf Deutsche Oper (dove è stato girato il video di Mein teil e dove io ci avevo già postato questa estate…)…ed Alexanderplatz! Nel frattempo avevamo sentito  Eugenio…per conoscerci e per metterci d’accordo per il concerto!

E delle foto non dici niente?!?...mi volevo dare una regolata!!!!!

Tu che avevi lasciato la macchina fotografica in albergo (brava bischera...) dall'altra parte della citta' ….tesoro…non ti ricordi cosa mi hai detto in albergo?...io queste cose nn le faccio!!...sono pazza…ma a fare la scema per la strada proprio no…!!!...e io col telefonino che fa delle foto dimmerda....ecco appunto!!

dopo innumerevoli calcoli abbiamo deciso che delle 16 panchine solo 4 erano quelle dove avrebbero potuto posare...e ce le siamo passate tutte,…dai ma così ci facciamo riconoscere!!! … col barbone che ci guardava stranito…E TE CREDO!!! e poi alla fine, a casa, ho scoperto che la panchina giusta era proprio quella del barbone!!!!   e io li non ci sono stata......cazzolina...

Quando si son fatte le 5…siamo rientrate in albergo a prepararci per la serata!!!

È meglio evitare di parlare di come abbiamo raggiunto il Knaack…in quanto proprio quella sera il tram ha deviato…quindi abbiamo perso il senso dell’orientamento….!Quando siamo arrivate c’era una bella fila…ma abbiamo scoperto che la maggior parte di essa era costituita da gente che…pur nn essendo iscritta alla Fanarea tentava di entrare…ma con un esito negativo (...questo perché il terzo giorno la voce sull’esibizione dei Rammstein al Knaack si era sparsa!) come quei quattro furbetti che ci guardavano pure male,  …E TE CREDO!!!….ma non te ricordi come stavamo conciate?...sembravamo le due assistenti di babbo natale…) in fila davanti a noi...e che poi se ne sono andati a bocca asciutta, mentre noi con una nonchalance da vere stronze siamo entrate...

Finalmente ce l’avevamo fatta…eravamo entrate…di corsa a ri-incontrarci con Eugenio…a conoscere Forla e la sua amica Silvia e poi…a trovarci un posticino….proprio di fronte al microfono di Paul!!

e te che ti volevi mettere davanti alle casse di Ringh......Richard......ti avrebbe spettinato ancora di piu' di quanto non abbiano comunque fatto.....(…senti…dato l’evolversi della serata….sarebbe stato anche meglio….non dico per noi….ma per lui….gli avremmo risparmiato il torcicollo…!!!!!!)

Di essere là, ancora nn ci credevo… mi sembrava impossibile che di lì a poco avrei visto i RAMMSTEIN………!!!!!E inoltre nn avrei mai potuto immaginare di vederli in un locale che è poco più del doppio della mia camera…e senza fiamme…!!!!

PANICO!!!!....poco dopo che si sono abbassate le luci … sale sul palco Paul…seguito da Schneider e da Oli…poi Flake e Richard…e io: “NON è VERO!!!!!”

Paul,dolcissimo, appena prende posto comincia subito a comunicare con il pubblico sorridendo e facendo linguacce!

carino Paul...ogni tanto guardava come dire...eh si...siamo proprio tutti qui....semo pochini ma ve spettiniamo tutti quanti....

Oliver al contrario del collega, aveva il volto serissimo e austero… altissimo praticamente attaccato a Paul….copriva Schneider…che faceva capolino dalla sua batteria…anzi, …ero io che facevo capolino tra Paul e Oli…per tentare di vederlo…(anche perché avevo promesso ad una mia amica di descrivere tutti  i suoi movimenti…;P)!

Flake…si trovava sbattuto tra la tastiera ed una parete! E poi Richard…era un po’ lontano rispetto a me…ma si vedeva….non è un tipo che passa inosservato…!!!

ma quant'era piccolo il palco!!! credo di non aver mai visto un concerto in un posto cosi piccolo......forse un gruppo di amici, ma non credo proprio....

Bene…si aprono le danze: Reise, Reise….mi prende un colpo…non solo perché è una delle mie canzoni preferite ma perché stava per entrare l’unico che mancava all’appello…ed era ora…oramai ero talmente allucinata che vedevo porte dove nn c’erano e microfoni inesistenti...!

L’ansia mi era salita alle stelle…anche se la canzone stava per iniziare…sentivo che non ce la facevo più ad attendere…e finalmente… giunge cantando con la sua potenza vocale e corporea Lui….TILL LINDEMANN!!!!....e ancora nn ci credo….se nn c’erano testimoni…mi sarei convinta che sia stato tutto un sogno!!!!!

E CHE CAZZO DI SOGNO!!!

a vederlo dal vivo e' ancora più enorme che in foto...(lo so che fa schifo grammaticalmente, ma in altra maniera non riesco a spiegarvelo...)

Beh…non si sono smentiti…la loro esibizione è all’altezza del loro nome…e anche di più…se posso permettermi!

Till mimava ogni parola…gli altri lo seguivano…i loro movimenti erano sincroni con le note che suonavano! Fantastici!!

Hanno suonato tutte le canzoni del loro ultimo capolavoro…in Los, Till oltre ad inventarsi le peggio smorfie e a mimare John travolta in “la febbre del sabato sera”… ha tirato fuori un’armonica da una tasca della sua tuta iniziando a suonarla!!!!!

In Mein Teil oltre a svuotarsi addosso le bottigliette di acqua, cantando il verso: “Dazu ein guter Wein und zarter Kerzenschein”  ha preso  una bottiglia di vino e dopo un sorso l’ha passata al pubblico!

Amerika, l’hanno fatta benissimo….mi è piaciuta di più dal vivo che nella versione in studio!! Ohne dich, di cui sono follemente innamorata…mi ha completamente sollevata da terra… chiudevo gli occhi e sembrava che li non ci fosse nessun altro!

In Amour hanno reso più lungo il verso finale “bitte, bitte, gib mir gift”…che a mio avviso è uno dei momenti più belli di tutta la canzone… a parte i vari sospiri e gli assoli di chitarra!

Dopo tutto l’escursus di Reise, Reise ecco che attaccano con Sonne…e quì lo “scapocciamento” è inevitabile…al contrario delle altre canzoni che conosco a pezzi…Sonne e, di seguito, Du Hast me le son cantate tutte!!! Bellissimo finale… malgrado sia stato …un “finale”!...dopo Du Hast…hanno salutato con un inchino e i nostri applausi li hanno accompagnati anche dopo che erano andati via…ma sapevamo che sarebbero tornati per firmare autografi e fare foto!!!

Per fortuna che ci stavi pure te....io mi ricordo a pezzi...almeno li attacco coi tuoi...(famo il puzzle)

io che avevo detto che non volevo fare l'invasata cantando tutte le canzoni a squarciagola...dovevo portarmi dietro l'attak e tapparmi la bocca, come ti avevo detto prima di partire...invece...LE HO CANTATE TUTTE...tranne che per amour e Ohne dich, che me le sono godute in silenzio e ad occhi chiusi...ci e' pure scappata la lacrimuccia, ma sono stata ben attenta a non farmi vedere...la cosa assurda e' che mi sembrava tutto talmente assurdo...l'essere a berlino, essere li, e vederli dal vivo in quel contesto, che se chiudevo gli occhi mi sembrava di essere a casa davanti al pc con lo stereo acceso...ahhhhhhhhhhhhh a chi lo dici!!!!!! 

I primi a presentarsi son stati Paul, Richard e Flake… molto gentili e cortesi…sorridevano a tutti e non esitavano a rispondere alle domande che gli venivano poste!

a richard, che mi ha detto di non bere nessun tipo di alcolico, la prossima volta regalerò una bella collezione di smalti per unghie, dei quali va pazzo, a quanto pare...e una bella confezione di balsamo di tigre per il torcicollo...che a furia di stare girato dalla parte opposta alla sua, gli sarà venuto sicuramente :-))))))))))) vero Eugenio?

Marilia, a te manco lo chiedo, perché riparti a ghignare......a lo sai…..BRAVA!!!!!

Quando se ne sono andati sono sbucati fuori Schneider…gentilissimo e disponibilissimo anche lui…pur essendo molto stanco….era evidente che nn si reggeva in piedi…anche se aveva passato tutto il tempo seduto alla batteria… :P Oliver…sembrava proprio che avesse voluto essere da un’altra parte…non era scortese…ma solo assente!! E...a proposito di assenza…. di Till…neanche la minima traccia!! Tutti lo aspettavano… io mi ero appoggiata ad una parete fino a quando non l’ho visto passare tipo fulmine seguito dalla figlia…! Apparentemente scostante e indifferente a chi lo chiamava!

…dopodiché è scomparso!

Nel frattempo il band assistent e colleghi ci hanno fatto spostare e ci siamo impiantati nel corridoio ( per farvi capire…il corridoio divideva la sala dove hanno suonato ed il bar del locale)…cambio posto…ma non posizione: appoggiata ad una parete!...nel giro di pochi minuti…di nuovo ripassa Till…più scostante di prima…anche perchè le persone si erano messe a chiamarlo in modo ancora più insistente! Cmq…dopo la seconda apparizione...abbiamo assistito ad una seconda sparizione!!!

Io mi ero rassegnata…pensavo che non sarebbe più uscito…! Stufa di stare in piedi e rifiutandomi di andare al bar(…c’era troppo affollamento…) mi sono seduta sui gradini di una scala che stava nel famoso corridoio…a discutere con Deb ed Eugenio…e a fare subito un paragone delle nostre impressioni! …non accontentandomi comincio a scrivere un messaggio ad una mia amica…raccontandole le mie impressioni fresche fresche!!...e appena inizio a descrivere la fugace presenza di Till…sento una voce sinuosa….chissà che cazzo diceva…cmq Till  è rispuntato magicamente per la gioia di tutti!!!!!

Butto il cellulare nella mia borsa e tiro fuori la mia digitale!...Euge si fa fare una foto… sia con la mia che con la sua macchinetta….! A me tremavano le mani…ancora dovevo digerire il concerto…e vedere Till a 20 cm di distanza nn era il modo migliore per farlo!!!!

Comunque… il suo dovere lo ha fatto…era serio ma cordiale…disponibilissimo con tutti, sia per gli autografi che per le foto! Dopo che ha finito se ne è di nuovo andato!

eheheh...non lo dici mica che ti e' spuntato da dietro e te manco te ne eri accorta, visto che stavi scrivendo quanto era spocchioso il Till.....e quando se ne e' riandato? che te eri sempre sui quei gradini nascosti dalla tenda nera...che lui ha aperto all'improvviso e te lo sei trovato li davanti........per fortuna non hai urlato dallo spavento.....TESORO….NON MI RICORDARE QUEI MOMENTI….I Più TUMULTUOSI DELLA MIA VITA….MA SE NEANCHE MI ERO ACCORTA CHE C’ERA QUELLA TENDINA CHE STAVA ATTACCATA ALLE SCALE….FIGURATI SE ANDAVO AD IMMAGINARE CHE TILL SBUCASSE DA QUELLA PARTE VISTO CHE TUTTI LO ATTENDEVANO AL BAR!!!!....SI PER FORTUNA CHE NON HO URLATO…(…NON SO CHE COSA MI ABBIA TRATTENUTO…!!!!) MA SE LO AVESSI FATTO NON ERA MICA PER LO SPAVENTO……!!!!!!!

Io Deb ed Eugenio siamo rimasti un altro po’ al bar a ricommentare la serata: Eugenio orgogliosissimo di essersi riuscito a fare le foto con tutti e 6 e di aver preso tutti gli autografi, urlava nel bar: “LI HO TUTTI!!!!!!”…sfacciatamente in italiano! Deb ripensava già con desiderio nostalgico a ciò che aveva vissuto e non vissuto…!!!!! Io ogni 2 minuti ritiravo fuori la mia digitale per rivedere le foto che avevo appena fatto!!!

Dopo aver bevuto una birra siamo usciti fuori dal Knaack…dove c’erano Nicoletta e Silvia che abbiamo beccato nel tentativo di scassinare un portone in quanto sul citofono c’era scritto Lindemann! Dopodiché…salutando tutti io e Deb ce ne siamo tornate in Hotel!

E qui faccio la spiona...la Silvietta, visto che era li, ha fatto un po’ di pubblicità al sito della Nico scrivendo sui muri l'url www.ravinok.qualcosa … È L e-mail di Nicoletta!

Speriamo funzi...se non rimbiancano...eheheh …. Macchè!!!  annamo noi a rimbiancare!!!! 

Ecco…, dopo aver letto il nostro resoconto della splendida esperienza che abbiamo vissuto grazie alla Fanarea e all’amore che abbiamo per i Rammstein…vorrei ringraziare tutte le persone che sono state coinvolte e che con me hanno condiviso questo evento! Deborah Eugenio Nicoletta e Silvia…ma anche Laura mia sorella (…che ora crepa di invidia…hi hi hi…) e mia madre…che mi ha retto il gioco…!

Io invece ringrazio te, Mari...per avermi coperto totalmente, per i biscotti che io "avrei" comprato, per aver confermato dei sospetti (a proposito….sono piaciuti?…. ;p), per fortuna positivi...eheheh...e per non avermi dato altro cibo corporeo da rodermi e mangiarmi...Eugenio per la sua simpatia tutta emiliana, che io da brava romagnola amo...dai, che stavolta il trattino tra le due regioni lo tolgo e facciamo un gemellaggio...e mio fratello, che oltre ad anticiparmi con la sua credit card i soldi per i concerti, e' l'unico della famiglia a sapere dove sono stata realmente ed e' ancora a casa sua piegato dalle risate...

Invito tutte le persone che hanno un sogno da realizzare…a lottare per farlo…che anche se non è facile si sarà certamente orgogliosi di ciò che si è ottenuto!

approvo e sottoscrivo..... 

Mortillia & Deborah



    Foto by Mortillia & Deborah