Radio 1
Traduzione di Forla

Questa è Radio 1 Rock Show e il mio nome è Schneider, sono il batterista dei Rammstein. Abbiamo un nuovo album in giro, il suo nome è Rosenrot e forse conoscete già il singolo Benzin. Penso che siamo il primo gruppo rock tedesco che gli inglesi ascoltino veramente. Nessuno ci capisce, ma è un vostro problema... abbiamo avuto quel problema per 40 anni ascoltando la musica inglese (ride). In Russia usano i Rammstein per insegnare il tedesco. Se siete davvero interessati potete imparare il tedesco e così capirete tutto. C'è una frase che mi piace molto in Benzin, "Willst du dich von etwas trennen dann musst du es verbrennen, willst du es nie wieder sehen lass es schwimmen in Benzin", significa che se ti vuoi liberare di qualcosa, lo devi lasciar nuotare nella benzina. La canzone intitolata Mann Gegen Mann, che significa Uomo Contro Uomo, canzone unica per i Rammstein, e il testo è sull'omosessualità.

Sto scegliendo tre canzoni da decadi diverse che alla nostra band piacciono molto, e la prima sarà una vecchia canzone dei Pantera che fu per me la canzone più "figa" che un gruppo abbia mai scritto, si intitola A New Level. I Pantera sono un gruppo che ha inchiodato la musica hard nel punto giusto. Ho ascoltato quella musica, era come un pugno in faccia. E' l'essenza di come fare musica heavy metal, forse ci sono gruppi più selvaggi e duri là fuori, ma i Pantera, il modo nel quale suonavano insieme, specialmente il basso e la batteria, sono ancora un esempio di come si fa.

(Pantera - A New Level)

Quelli erano i Pantera, A New Level, che penso sia una delle canzoni migliori del gruppo, è così "figa" (cool). E, uh, adesso andiamo avanti nel tempo e ascoltiamo qualcosa di più moderno, forse alcune persone chiamano il gruppo il più diabolico sul pianeta, il gruppo americano Slipknot. Ascoltiamo la prima canzone dell'album del 2001, Iowa... in principio la band non mi piaceva, pensavo fosse troppo ovvia, vedevo le maschere e non ascoltavo molto la musica, e la musica era così veloce e selvaggia, pura energia... ma ho suonato in tour con loro nel 2001, li ho ascoltati per sei settimane ogni sera e allora è cominciata a piacermi, mi piace l'energia nel gruppo, e, uh, yeah, la loro musica non è così diretta ma è così selvaggia e così oltraggiosa che è sicuramente un band importante nel suo genere.

(Slipknot - People=Shit)

Erano gli Slipknot, abbiamo bisogno di una pausa... abbiamo bisogno di respirare (ride), rilassarci un po'... saltiamo nell'anno 2005... Voglio parlare della band scandinava Meshuggah, un gruppo che ammiro davvero per quello che fanno, hanno fatto un remix di una nostra canzone, Benzin, e quando l'ho sentito la prima volta ero molto arrabbiato, pensavo perché non avremmo potuto fare una canzone come quella... ecco i Meshuggah con Benzin.

(Benzin - Combustion Remix)