Imputazione #4 - Prova #89 : "Piton salva harry"
Prova fornita da Aurora92
"Ma Piton ha tentato di uccidermi!"
"No,no,no!Sono stato io. La tua amica Granger mi ha urtato involontariamente quando è corsa ad appiccare fuoco a Piton,durante
la partita di Quidditch. Con quello spintone ha interrotto il mio contatto visivo con te: ancora pochi secondi, e sarei riuscito a disarcionarti dalla
scopa. Anzi, ci sarei riuscito anche prima, se Piton non avesse ontinuato a borbottare controincantesimi nel tentativo di salvarti".
"Piton cercava di salvarmi?
"Ma certo" disse Raptor, sempre in tono gelido. Perchè credi che volesse arbritare lui la tua seconda partita? Cercava di evitare che io ci riprovassi.
"Eppure mi è sembrato che Piton mi odiasse tanto..."
"Oh, per odiarti ti odia. Era a Hogwarts con tuo padre lo sapevi? Si detestavano cordialmente. Però non ti ha mai voluto morto".

(Questa prova è presente anche nell'imputazione 2 (prova 43 lett. B), ma per differenti motivazioni)
 
Accusa
 
Deduzione #502 fornita da Rasputin (01/06/2006)
Il fatto che Piton "salvi" Harry Potter durante il primo anno non ha nessun collegamento con l'imputazione dell'omicidio di Silente.
Piton può aver aiutato Harry per tanti motivi, prima di tutto per curiosità, per scoprire chi lo volesse morto e perché.
Piton allora non aveva capito che Raptor agiva dietro comando di Voldemort, altrimenti le cose sarebbero potute andare molto diversamente.
 
Deduzione #465 fornita da Linda di Pisa (04/04/2006)
Piton non avrebbe avuto alcun interesse ad uccidere Potter al primo anno. Se è vero quanto dice a Bellatrix nel VI libro - cosa assolutamente plausibile - doveva essere curioso di vedere che persona era colui che era riuscito ad annientare Voldemort. E vederlo morire in così poco tempo, su una scopa volante traballante... inoltre, doveva comportarsi come James aveva fatto con lui, salvandogli la vita. Questo lo ha spinto ad evitare che Potter cadesse dalla scopa, nient'altro che il suo dovere di mago. Di conseguenza questa prova non può essere addotta a difesa di Piton, visto che, se anche Piton in questa occasione salva Harry, niente vieta che in seguito, una volta risorto Voldemort, Severus sia effettivamente tornato dalla sua parte e abbia agito da spia contro l'Ordine e contro Silente, tanto da ucciderlo.