ENABRAN TAIN

Enabran Tain

Tain divenne il leader dell'Ordine Ossidiano nel 2348 e si guadagnò da subito la reputazione di persona dura e senza pietà. Un uomo che considerava la compassione come la più grande delle debolezze.
Quando si ritirò nel 2368, era l'unico ex leader dell'Ordine che visse abbastanza a lungo per permettersi di "andare in pensione"...
Quando suo figlio Garak lo tradì, Tain lo esiliò su Terok Nor (Deep Space 9).
Pare che Garak sia stato anche la causa del suo ritiro.
Nel 2371 Tain decise di tornare in attività a capo di un'operazione coordinata dall'Ordine Ossidiano e dalla Tal Shiar (i servizi segreti romulani) per distruggere il pianeta dei Fondatori nel Quadrante Gamma. Come parte del piano Tain ordinò l'assassinio di sei dei suoi migliori collaboratori, tra i quali anche Garak, che però fu l'unico a scampare alla morte.
Successivamente Tain chiese a Garak di unirsi a lui nell'attacco ma l'offensiva si rivelò un disastro. Le venti navi coinvolte vennero distrutte dai Jem'hadar in agguato nella nebulosa di Omarion. Uno dei capi romulani era infatti una spia dei mutaforma.
Tain, creduto morto nell'incidente, fu invece catturato dal Dominio e internato nel Campo 371 su un asteroide del Quadrante Gamma.
Durante la detenzione Tain costruì segretamente una trasmittente subspaziale che utilizzò nel 2373 per contattare Garak, il quale partì immediatamente insieme ad una squadra della Flotta Stellara per liberare lui e gli altri prigionieri.
Tain, gravemente malato, morì poco dopo l'arrivo di suo figlio. Sul letto di morte ammise finalmente di essere suo padre.

Qui di seguito, in ordine di produzione, le puntate di DS9 dove appare Tain:
"The Wire", "Improbable Cause", "The Die is Cast", "In Purgatory's Shadow".


PAUL DOOLEY

Paul Dooley

Il suo vero nome è Paul Brown ed è nato il 22 febbraio 1928 a Parkersburg, West Virginia, USA.
Tra le sue innumerevoli attività c'è anche quella di scrittore per "H.E.A.L.T.H." (1979).
Diventato famoso con una serie tv americana intitolata "The Dom DeLuise Show" (1968), ha recitato anche in telefilm come Millenium, Ellen, L.A. Law, Tales from the Crypt, ecc.
Ha dato la voce a Padre Michael Stromwell nei cartoni animati di Batman e ha recitato in film come "I'll Remember April", "Telling Lies in America", "Clockwatchers", "Popeye" e "A Dangerous Woman".

Filmografia completa