Dortmund, Westfalenhalle, 12/12/2004
by Rino


11/12/04

Milano ore 6.00 stazione centrale

Come sempre Io e Yuri siamo in anticipo… il Malpensa shuttle sarebbe partito dopo 20 minuti

Arrivati a Malpensa con un leggero anticipo di 2 ore, attendiamo il chek in guardando la tv che continuava a mandare sempre le stesse cazzo di pubblicità, stavo già quasi impazzendo!

Io, da vero esordiente mi aspettavo un aereo allucinante, immenso, invece era tutt’altro.

A parte questa piccolezza in un'ora e venti siamo arrivati a Monaco di Baviera (tra l’altro l’aereoporto di Monaco è veramente bello) attendiamo quelle… come dire…4 ore.

Cazzeggiando qua e là ci imbarchiamo per Dortmund… prendiamo un taxi che ci porta direttamente all’ostello (molto carino).
N.B. tristina Dortmund.

Ora però eravamo in ritardo…erano già le 17.45 quando arrivammo all’ostello…quindi in fretta e in furia prendiamo la metropolitana e ci rechiamo al famigerato WESTFALLENHALLE.

Non so perché, ma ero convinto che ci fosse poca gente….appena uscito dalla metrò mi vedo una marea di gente posizionata davanti all’entrata, erano le 17.58.

Alle 18.00 spaccate i cancelli si aprirono e pian piano l’ondata di gente incominciava a defluire verso l’interno.

Io mi ero nascosto la macchina fotografica digitale nelle mutande perché ero sicuro della perquisa, e infatti così fu.

Appena entrato mi ha accolto uno stand gigante dei Nostri, ma appena più in là ce n’erano altri due…alla faccia del c…o, mi son detto! E vi dirò di più c’era una cifra di gente che acquistava.

Io e il mio socio dopo l’acquisto della t-shirt (ovviamente) ci rechiamo direttamente davanti…stando per un'ora e mezza in piedi circondati da ubriaconi che cantavo canzoni folkloristiche sul Borussia Dortmund e genitori con i rispettivi figli ( praticamente i due estremi )

Gli Exilia li ho ascoltati molto volentieri anche se devo dirvi la verità non vedevo l’ora…incominciavo a impazzire!

E l’ora arrivò FINALMENTE!!!

La cassa toracica mi tremava ma non me ne fregava assolutamente nulla! Mi son girato di scatto verso il pubblico…quanta gente!!!!

Ed ecco Reise Reise!  Al ritornello avvertivo quell’emozione strana in gola e non solo…. anche una lacrimuccia. Il suono non era impeccabile però già con Links 234 iniziava il vero spettacolo!

Non ho voglia di descrivervi canzone per canzone, sarò sincero, però l’emozione che ho avuto in quegli attimi è stata veramente forte… ero presissimo a fare fotografie, che poi non tutte son venute bene, ero concentrato su tutti i loro movimenti e vi dirò il nostro Flake si è dimostrato un pazzo allucinante, Richard un po’ freddino (non si è degnato neanche di un minimo sguardo, dato che era di fronte a me…vabbeh), Oliver è veramente tanto alto e abbastanza snodato (che Dio!!)  Till…Till beh…un attore…. Quando si è messo quasi nudo sotto la pioggia di scintille non avevo parole, non ci credevo, sembra che sia convinto che davanti a lui ci sia sempre una telecamera pronto a riprenderlo; e tra tutto questo ha cantato veramente molto bene! Il mio amico Paul l’ho visto molto poco (peccato) però la sua simpatia ha attirato la mia attenzione anche da lontano (che Dio!!!). Chris non ha sbagliato un colpo! (anche gli altri)

Che caldo!!! Ero a un metro dai fuochi! E che spettacolo ragazzi; tra luci colori fuoco e fiamme sembrava di essere a Hollywood durante le riprese di un film d’azione. Un film bellissimo, un film che andrebbe rivisto, e lo rivedrei molto volentieri.

I protagonisti del film alla fine sono passati vicino alla prima fila e hanno stretto la mano a chi come me è stato li per ore in attesa del loro show…questo gesto l’ho apprezzato molto…che emozione!!!! Che grandi che sono!!!