Comunicato stampa ufficiale:

Rammstein "VÖLKERBALL" – nuovo DVD DAL VIVO

Un pacchetto audio/visivo spettacolare presentato in molti formati con contenuto di filmati esclusivi e performance dal vivo del più Grande Spettacolo al Mondo !  

Nella musica, come nella politica, si tratta di avere un contatto umano con il pubblico; se non cogli l’interesse della gente, se il tuo manifesto politico non tocca le corde giuste, non c’è campagna che tenga. Alla fine della fiera decidono ‘die Völker’ (la gente) –  giustamente – e questa è una buona notizia per quelle band che hanno un rapporto con il pubblico facile e istintivo.

Band come i Rammstein…  

Sin dal 1995, quando i sei berlinesi si sono messi in pista per la prima volta con l’album di debutto ‘Herzeleid’, si è creato un legame fra loro sul palco e il pubblico in platea che li applaude/acclama che non si è mai spezzato, anzì è diventato sempre più forte. Come succede con tutti gli ottimi rapporti questo è basato su una combinazione esaltante di rispetto reciproco, aspettative soddisfatte e la capacità di dare quel dono speciale (la cosa giusta) al momento giusto.   

E qui entra in scena ‘Völkerball’ !  

La pubblicazione internazionale di ‘Völkerball’ è fissata per il 20 novembre  (17 novembre in Germania e in Italia). Il titolo che tradotto letteralmente vuol dire ‘La Palla della Gente’, anche se è il nome di un gioco di squadra nelle scuole tedesche – è un bel pacchetto audio/visivo 5.1, presentato in molti formati che vanta quell’approccio verso l’arte ‘senza mezze misure’ che i ‘seguaci’ dei Rammstein si aspettono. Di particolare interesse sarà l’Edizione Limitata – un formato completo davvero splendido che contiene una vasta gamma di immagini dal ‘Reise Reise Tour 2004/5” raccolte in un ‘Book di Foto’ di 190 pagine, oltre a filmati esclusivi che documentano la vita ‘on the road’ e performance dal vivo, compreso oltre due ore di musica dal vivo. Infatti, è il tour di ‘Reise Reise’ (sei mesi di concerti da stadio e festival che hanno segnato il tutto esaurito) e l’omonimo album, disco multi-platino, che  ‘Völkerball’ vuole principalmente celebrare.  

Fra novembre 2004 e luglio 2005, i Rammstein hanno suonato per un milione di persone in 21 paesi diversi con un set da palco allestito da castello/laboratorio che vantava tanti dispositivi incendiari quanto potessero ragionevolmente contenere 13 tir e 3 pullman, per un peso complessivo di ben 140 tonnellate. Ci è voluto un’équipe di addetti ai lavori notevole, come il numero di abitanti di un ‘piccolo paese’ per dar vita all’impresa; 63 crew, più autisti e manovali locali e 5 persone per la sola cura della parte pirotecnica.  

Con tutta la gente che si è presentata ad assistere a questa festa-flambé itinerante (quasi 40.000 solo a Mosca e San Pietroburgo) sarebbe impossibile cercare di definire la tipologia del pubblico dei Rammstein; ma quello che le foto nel ‘book’ rivelano chiaramente – grazie al lavoro di Frederic Batier al quale è stato concesso libertà assoluta nel fotografare la band durante il tour  – è che da Londra a Leipzig, da Barcelona a Berlino, c’è uno stile particolare, un atteggiamento che attira e unisce ‘la famiglia estesa dei Rammstein’. Appropriatamente, il contenuto di ‘Völkerball’ è stato scelto con il chiaro obiettivo di soddisfare i fans soprattutto. 

Dal punto di vista della musica dal vivo, c’è l’intero concerto di Nimes nel Sud della Francia, filmato in un anfiteatro romano davanti a 12.500 fans che, francamente, non potevano essere più su di giri che se stessero acclamando il loro gladiatore preferito. Aggiungiamo a questo una selezione di filmati tratti dai concerti di Londra, Tokyo e Mosca (quest’ultimo con delle coriste che avrebbero dovuto indossare il costume tradizionale!), e due documentario molto ben montati dove si vede la band nei momenti più rilassanti e naturali, ci troviamo un pacchetto che, tutto compreso, ci da una visuale della realtà Rammstein sia come band che come persone….   

* Standard Edition: 2 disc set, disponibile in DVD & CD digi-packs (1 DVD, 140 minuti di video dal vivo; 1 CD, 75 minuti di musica dal vivo).

* Special Edition: 3 disc set, disponibile in DVD & CD digi-packs (1 DVD, 140 minuti video dal vivo; 1 DVD,  un documentario della durata di 90 minuti, compreso ‘Anakonda Im Netz’/ ‘Anaconda In The Net’ più ‘Reise, Reise: The Making Of The Album’; 1 CD, 75 minuti di musica dal vivo)

* Limited Edition: Book di 190 pagine con foto scattati durante il tour, con il contenuto di tutti  i 3 dischi più tutta la musica dal vivo del performance  (140 minuti). Un set prestigioso di 4 dischi – ‘Bildband (in Luxusausstattung’).

 In sostanza, i due documentari rivelano come mai prima d’ora esattamente cos’è che tiene accesa e splendente la fiamma  dei Rammstein. ‘Anakonda Im Netz’ è la più ‘ufficiale’ dei due, e comprende delle interviste con tutta la band nonché con il manager Emanuel Fialik; per 53 minuti, ripercorre una sfera di argomenti, dalla logistica dei tour fino al consueto rituale che la band compie prima di salire sul palco (piccolo indizio : c’entra l’alcol) compresi gli alti e bassi della vita ‘on the road’ – che nel loro caso specifico può voler dire bruciarsi o farsi strappare le scarpe.

Nel caso del tastierista Flake, entrambi!  

Ugualmente rivelatorio è ‘Reise, Reise: The Making Of The Album’. Un documentario di 26 minuti filmato, curato e montato dal chitarrista Paul Landers, e fornisce una visuale informale dei suoi compagni (più il produttore Jacob Hellner) durante i loro trascorsi negli studi di registrazione in Spagna, Svezia e Germania,  mentre riflettano sulle cose strada facendo ; c’è il cantante Till Lindemann che spiega come dopo quasi 100 prove e riprove di un brano, gli verrebbe voglia di strozzare Hellner seduta stante (ma non dice sul serio !), mentre il produttore rivela come il titolo dell’album ‘Reise, Reise’ è stato quasi sostituito da ‘Sonntag Bei Omi’ (‘Domenica con la Nonna’), e così via… un informale sbirciare dietro le quinte che prova senza ombra di dubbio che quando si tratta di cucinare salsicce, i Rammstein non riescono a resistere al voler mettere decisamente alla prova il sistema d’allarme !!  

Aggiungiamo a tutto questo la sfrenata  teatralità dei Sigg  Lindemann, Landers, Kruspe, Schneider, Riedel & Lorenz mentre consumano 30 chili di effetti pirotecnici (per ogni concerto !) al  Club Citta in Giappone o all’ Olympiski Sport Complex in Russia, ed ecco a voi il tipo di pacchetto regalo che i fans dei Rammstein hanno certamente visto e rivisto nei loro sogni. Un progetto concepito ambiziosamente, realizzato in modo impeccabile e così carico di contenuto di qualità che nemmeno gli optional di una lussuosa limousine tedesca potrebbero competere, mostra i sei musicisti in studio, sul palco (addirittura in cucina !!)  che spingono le loro imprese a nuovi livelli di succcesso globale.  

La domenica con la nonna non è mai stata così ! 

Dante Bonutto


Tracklist ufficiale

I. DVD – Concerti dal vivo

(***presente in tutte le edizioni***)

Francia: Arena di Nimes / 2005-07-23

* 01. Reise, Reise
* 02. Links 2 3 4
* 03. Keine Lust
* 04. Feuer Frei!
* 05. Asche zu Asche
* 06. Morgenstern
* 07. Mein Teil
* 08. Stein um Stein
* 09. Los
* 10. Du Riechst So Gut
* 11. Benzin
* 12. Du Hast
* 13. Sehnsucht
* 14. Amerika
* 15. Rammstein
* 16. Sonne
* 17. Ich Will
* 18. Ohne Dich
* 19. Stripped


Inghilterra: Brixton Academy, Londra / dal 2005-02-03 al 2005-02-05

* 01. Sonne
* 02. Rein Raus
* 03. Ohne Dich
* 04. Feuer Frei!


Giappone: Club Citta, Tokyo / 2005-06-03

* 01. Mein Teil
* 02. Du Hast
* 03. Ohne Dich
* 04. Los – Trailer


Russia: Sport Complex Olympiski, Mosca / 2004-11-28

* 01. Moskau (Special)


II. Audio CD – Live in Nimes

(***Presente in tutte le edizioni***)

* 01. Intro
* 02. Reise, Reise
* 03. Links 2 3 4
* 04. Keine Lust
* 05. Feuer Frei!
* 06. Asche zu Asche
* 07. Morgenstern
* 08. Mein Teil
* 09. Los
* 10. Du riechst so gut
* 11. Benzin
* 12. Du Hast
* 13. Sehnsucht
* 14. Amerika
* 15. Sonne
* 16. Ich Will


III. Bonus DVD – Documentari & Interviste

(***Presente SOLO nelle edizioni Speciale e Limitata***)

Documentario “ANAKONDA IM NETZ”, 60 min
Making of dell'Album “Reise, Reise”, 25 min


IV. Audio CD – Live

(***Presente SOLO nell'edizione Limitata***)

Audio CD 1

* 01. Intro
* 02. Reise, Reise
* 03. Links 2 3 4
* 04. Keine Lust
* 05. Feuer Frei!
* 06. Asche zu Asche
* 07. Morgenstern
* 08. Mein Teil
* 09. Stein um Stein
* 10. Los



Audio CD 2

* 01. Du Riechst So Gut
* 02. Benzin
* 03. Du Hast
* 04. Sehnsucht
* 05. Amerika
* 06. Rammstein
* 07. Sonne
* 08. Ich Will
* 09. Ohne Dich
* 10. Stripped
* 11. Outro


V. Libro fotografico

(***SOLO edizione Limitata***)

Libro fotografico di 190 pagine sul tour


Cliccate qui per scaricare un breve trailer non ufficiale (30 mb - divx) contenente alcuni estratti dei video editi nella versione limitata di Rosenrot e nel singolo Mann Gegen Mann. Si tratta di canzoni che dovrebbero apparire nel dvd in uscita. Buona attesa!

Dato che la redazione di RammIT era presente sia al concerto di Nimes che a quello di Londra, leggete i resoconti scritti in occasione delle due performance. (Nimes, Londra)