L'idea è nata alla fine di luglio dalle menti contorte di Donatella Battaglia (membro dell'Organizzazione Libera Bajor nonché paziente gestore dell'Avamposto 5) e di Nicoletta "Forla" Forlini (factotum del Comando Centrale Cardassiano). Essendo quest'ultima volontaria nel comitato della biblioteca comunale di Gossolengo (un minuscolo paese di campagna alle porte di Piacenza), il luogo della manifestazione è stato il primo ed unico punto fisso della minicon.
I soliti burocrati hanno tentato di metterci in difficoltà negandoci la sala mensa ma la caparbietà cardassiana ha avuto la meglio... L'organizzazione dell'evento ci ha rubato solo qualche giornata spesa al fresco dell'aria condizionata di Donatella, molto apprezzata durante i pomeriggi d'agosto. Dopo aver deciso quali puntate trasmettere e dopo aver spremuto la mente enigmistica di Donatella per ottenere il gioco a squadre "Wormhole" non ci rimaneva che preparare i locali per la manifestazione. Nel frattempo si sono aggiunti allo staff Andrea "The Spy" Cassola e soprattutto il CD'AK (Comitato D'Azione Klingon) che ha preparato e gestito un gioco di ruolo basato su The Next Generation. Dopo aver passato un paio di notti insonni tra fotocopie e oggetti da mettere all'asta, ci siamo gettati a capofitto nell'organizzazione della prima minicon piacentina, scoprendo nostro malgrado che ai piacentini l'iniziativa non ha fatto né caldo né freddo.
Per fortuna "Missione Ravinok" è diventata un punto d'incontro a livello nazionale così, nonostante l'Avamposto 5 contasse nei suoi anni d'oro una cinquantina di iscritti, alla minicon hanno partecipato 30 persone provenienti da Roma, Milano, Pavia, Parma, Bologna, Padova, Modena, ecc.
Nella sala "Cardassia Prime" era possibile assistere alla proiezione di varie puntate incentrate sui cardassiani e/o sui bajoriani, specialmente sul rapporto Kira-Dukat. La sala è rimasta pressoché deserta per tutta la giornata tranne durante gli episodi "Il destino di Picard " di TNG e "Covenant" della 7a Stagione di DS9.
Nella sala "Bajor III" invece si giocava e si chiacchierava allegramente. Il PC portatile che era a disposizione è stato monopolizzato da una simpatico quanto irrequieto bambino mentre agli altri tavoli il monopoli di TNG e il gioco di ruolo organizzato dal CD'AK hanno tenuto banco fino al pomeriggio. Dopo un discorso del sindaco di Gossolengo (Sig. Gianni Arbasi), Donatella Battaglia ha intrattenuto i presenti con un bellissimo gioco a squadre che ha messo a dura prova tutti con domande sull'universo Trek e prove di enigmistica. L'asta di beneficenza che ne è seguita ha fruttato, contro ogni minima aspettativa, quasi 400 mila lire che sono andate alla sezione di Piacenza dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). In serata cena di gala con i reduci (una decina di persone) e poi tutti a casa. Concludendo Missione Ravinok è stata una bellissima esperienza ed essendo il nostro primo tentativo e' stata molto positiva.

Foto di gruppo della Missione Ravinok I