Imputazione #4 - Prova #158 : "La pozione felix felicis"
Prova fornita da Francesca e Ida59
Le spiegazioni di Lumacorno sulla Felix Felicis

« Sì. Quella. Be', quella, signore e signori, è una pozioncina assai curiosa chiamata Felix Felicis. Suppongo » e si rivolse con un sorriso a Hermione, che aveva rumorosamente trattenuto il fiato, « che lei conosca gli effetti della Felix Felicis, signorina Granger ».
« È fortuna liquida » rispose Hermione eccitata. « Rende fortunati! »
CUT
Sì, è una pozioncina bizzarra, la Felix Felicis » spiegò Lumacorno. «Assurdamente difficile da preparare, e disastrosa se si sbaglia. Tuttavia, se viene lavorata correttamente, come questa, scoprirete che tutti i vostri sforzi tendono ad avere successo... almeno finché l'effetto dura».
CUT
« Lei l'ha mai presa, signore? » chiese Michael Corner con enorme interesse.
« Due volte nella vita » rispose Lumacorno. « Una volta quando avevo ventiquattro anni, un'altra quando ne avevo cinquantasette. Due cucchiai a colazione. Due giorni perfetti».
Harry Potter e il Principe Mezzosangue pag 176 e 177

“Una piccola bottiglietta di Felix Felicis” disse Lumacorno, estraendo dalla tasca una minuscola bottiglietta di vetro col tappo e mostrandola a tutti. “Sufficiente per dodici ore di fortuna. Dall’alba al tramonto, sarete fortunati in qualunque cosa tenderete.”
Harry Potter e il Principe Mezzosangue pag 177 e 178

(Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pagg. 176-7-8) Inserita da Ida59 LETTERA A





I positivi effetti della Felix su Harry

« Be', eccola » disse; la sollevò e bevve un sorso attentamente misurato.
« Che cosa si prova? » sussurrò Hermione.
Per un attimo Harry non rispose. Poi, lenta ma costante, lo pervase un'euforica sensazione di infinite possibilità; si sentiva in grado di fare qualunque cosa al mondo... e ottenere il ricordo da Lumacorno all'improvviso non sembrò solo fattibile, ma decisamente facile...
Si alzò sorridendo, traboccante di fiducia.
CUT
Harry rise e Ron e Hermione si accigliarono ancora di più.
« Credetemi » li tranquillizzò. « So quello che faccio... o almeno... » e andò con calma verso la porta, « lo sa la Felix ».
Harry Potter e il Principe Mezzosangue pag. 435

Non dovette fare attenzione, perché non incontrò nessuno, ma la cosa non lo sorprese affatto: quella sera era la persona più fortunata di tutta Hogwarts.
Non aveva idea del perché andare da Hagrid fosse la cosa giusta. Era come se la pozione illuminasse pochi passi alla volta: non vedeva la destinazione finale, non vedeva quando sarebbe entrato in scena Lumacorno, ma sapeva che quello era il percorso giusto per ottenere il ricordo. Quando raggiunse la Sala d’Ingresso scoprì che Gazza si era dimenticato di chiudere a chiave il portone.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue pag. 436

(Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pagg. 435-6) Inserita da Ida59 LETTERA B





Gli effetti della Felix su Ginny e Hermione

(Parla Harry con Ron e Hermione)
“… è la Felix Felicis. Dividetela tra voi e Ginny.”
Harry Potter e il Principe Mezzosangue pag. 501

(Parla Ginny)
« ... Harry, se non avessimo avuto la tua pozione Felix, credo che saremmo stati uccisi, tutte le maledizioni ci mancavano... »
Harry Potter e il Principe Mezzosangue pag. 553

« Ma se Ron sorvegliava la Stanza delle Necessità con Ginny e Neville » fece Harry a Hermione, « tu...? »
« Ero fuori dall'ufficio di Piton. Sì » mormorò Hermione, gli occhi scintillanti di lacrime, « con Luna. Siamo rimaste lì per un secolo e non è successo niente... Non sapevamo come stava andando di sopra, Ron aveva preso la Mappa del Malandrino... Era quasi mezzanotte quando il professor Vitious è sceso di corsa nei sotterranei. Gridava qualcosa sui Mangiamorte nel castello, non credo che si sia nemmeno accorto che io e Luna eravamo lì. È corso nell'ufficio di Piton e abbiamo sentito che gli diceva di seguirlo e aiutare gli altri, e poi c'è stato un tonfo sordo e Piton è uscito di corsa dalla sua stanza e ci ha visto e... e...»
« Cosa? » la incalzò Harry.
« Sono stata una stupida, Harry! » esclamò Hermione con un sussurro acuto. « Ha detto che il professor Vitious era svenuto e che dovevamo andare ad aiutarlo mentre lui... mentre lui andava a combattere contro i Mangiamorte... »
Si coprì il volto per la vergogna e continuò a parlare tra le dita, con voce soffocata.
« Siamo entrate per vedere se potevamo aiutare il professor Vitious e l'abbiamo trovato a terra, privo di sensi... e, oh, è così ovvio adesso, Piton doveva avergli fatto uno Stupeficium, ma non l'abbiamo capito, Harry, non abbiamo capito, abbiamo lasciato andare Piton! »
« Hermione » la consolò Lupin, « se non avessi obbedito a Piton e non ti fossi tolta di mezzo, probabilmente avrebbe ucciso te e Luna».
Harry Potter e il Principe Mezzosangue pag. 559

(Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pagg. 501-553-559) Inserita da Francesca e Ida59 LETTERA C






Lo stato di salute di Vitious

(parla Hagrid)
“…Il professor Vitious è a letto ma dice che si riprende in un baleno…”
Harry Potter e il Principe Mezzosangue pag. 564

(parla la MCGranitt)
"La morte del Preside per mano di uno dei nostri colleghi è una macchia terribile per la storia di Hogwarts"
Harry Potter e il Principe Mezzosangue pag. 566

"Dobbiamo parlare con i consiglieri" intervenne il professor Vitiuos con la sua vocetta stridula; aveva un grosso livido sulla fronte ma a parte questo sembrava illeso dopo lo svenimento nell'ufficio di Piton.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue pag. 567

(Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pagg. 501-553-559) Inserita da Francesca LETTERA D

 
Accusa
 
Deduzione #539 fornita da Francesca di Milano (12/06/2006)
LETTERE C e D
Dal racconto di Hermione sappiamo che Vituos è andato alla ricerca di Piton per chiedergli aiuto e Piton, secondo Hermione, gli lancia uno Stupeficium. E Vitious sviene. Quando Hagrid va da lui in infermeria,possiamo supporrre che gli dice dell'uccisione di Silente da parte di Piton. Ma Hagrid non ci riferisce che Vitious dice qualcosa a proposito dell'aggressione subita nell'ufficio di Piton. E anche quando arriva nell'ufficio della nuova preside, Vitiuos non dice niente di niente contro Piton. E se Piton NON lo avesse aggredito? Non so perchè Piton ha lasciato svenuto Vituous nel suo ufficio (per colpa o non colpa sua) ma vorrei azzardare che forse sapeva che qualcuno lo teneva sotto d'occhio e quando ha scoperto che chi lo sorvegliava erano Hermione e Luna le ha fatte entrare nel suo ufficio per prendersi cura di Vitous invece che farle andare nel cuore della battaglia dietro di lui.
Difesa
 
Deduzione #520 fornita da Ida59 (03/06/2006)
Lumacorno spiega (lettera A prova 158) che la pozione Felix Felicis fa sì che "tutti i vostri sforzi tendono ad avere successo": lui l’ha bevuta due volte in vita sua ed ha avuto “Due giorni perfetti:” . Poi aggiunge: “Dall’alba al tramonto, sarete fortunati in qualunque cosa tenterete”

Se rileggete il pezzo in cui Harry ha bevuto la pozione (lettera B prova 158) potete notare che Harry fa cose strane, illogiche, apparentemente stupide. Però le fa ispirato dalla pozione “Credetemi” li tranquillizzò. “So quello che faccio… o almeno… “ e andò con calma verso la porta, “lo sa la Felix” e, alla fine, risulterà che la Felix ha fatto fare a Harry proprio la cosa migliore per avere successo (ottenere il vero ricordo di Lumacorno).

Quindi, se la Felix ti fa fare la migliore cosa possibile, Hermione avrebbe dovuto fermare il cattivo Piton Mangiamorte, o almeno cercare di rallentarlo. La pozione della fortuna avrebbe certo evitato che Piton le facesse del male ed Hermione avrebbe evitato che Piton andasse ad uccidere Silente.
Ricordate, la Felix fa fare la miglior cosa possibile per il soggetto che la beve: e la cosa migliore da fare era fermare Piton, se fosse veramente stato un Mangiamorte. Se Hermione avesse provato a fermare Piton ce l’avrebbe senza dubbio fatta grazie alla pozione.
Visto che, però, Hermione non lo ha fermato si deve accettare la logica ed evidente conseguenza che la migliore cosa da fare per Hermione era lasciare andare Piton.

Come aveva già fatto con Harry, la Felix indirizza nel miglior modo il comportamento di Hermione (lettera C prova 158) che, in modo apparentemente stupido, rimane ad accudire Vitiuous schiantato, senza fare nulla di utile. Se anche fosse andata a combattere, non sarebbe morta perché la pozione l’avrebbe comunque protetta, come ha protetto i suoi amici. (lettera C prova 158)
Perché Hermione non ha fatto nulla di utile? Perché la cosa importante l’ha già fatta: lasciare che Piton possa correre sulla torre a compiere il suo dovere, obbedendo all’ordine di Silente e convincendo in tal modo Voldemort ed i suoi Mangiamorte di essere anch’egli un fedelissimo servitore dell’Oscuro Signore!


Invece, Cosa sarebbe accaduto se Piton non fosse arrivato in tempo sulla torre?

Silente sarebbe morto comunque, ucciso da uno degli altri 4 mangiamorte che poi sarebbero scesi giù e, probabilmente, avrebbero fatto un gran macello tra gli studenti.
Anche Piton sarebbe morto per aver infranto il Voto, e l’Ordine avrebbe perso in un sol colpo i suoi due elementi più importanti: un vero disastro!
Ma anche Harry molto probabilmente sarebbe morto perché, svanito il Pietrificus con la morte di Silente, si sarebbe buttato nella lotta ma, non avendo bevuto la Felix, le sue probabilità di sopravvivenza erano poche con 4 Mangiamorte intorno.
A questo punto la vittoria di Voldemort sarebbe stata totale.
Invece, grazie alla Felix che guida le azioni di Hermione, Piton può arrivare in tempo sulla torre, compiere il suo dovere ubbidendo all’ordine di Silente di ucciderlo, quindi si trascina dietro nella fuga i Mangiamorte e gli studenti rimangono al sicuro dai Mangiamorte e dai pericolosi morsi di Grayback.

E’ vero, Piton è costretto ad uccidere Silente: ma lo fa obbedendo all’ordine del preside che ha valutato che, in quelle particolari condizioni, quella era la cosa migliore da fare.
Come già evidenziato nelle deduzioni della difesa alla prova 51, tra Silente (che era perfettamente a conoscenza dell’esistenza del Voto Infrangibile e della missione di Draco, rispettivamente prove 42 lettera D e 47) e Piton già esisteva un preesistente accordo che ne prevedeva l’uccisione se non ci fosse stata altra alternativa possibile. E questo, purtroppo, è ciò che è avvenuto: Silente ha pregato Piton di ucciderlo per limitare i danni e Piton ha dovuto obbedire.