brekke (ultimo aggiornamento il 20/05/2007)

 
1) R.A.B.: chi è? Come immagini il suo passato?
Regulus Black. Potrebbe essere stato un compagno di scuola di Riddle, forse quello più fanaticamente devoto, probabilmente quello con una famiglia facoltosa alle spalle che avrebbe potuto far comodo a Riddle, per introdurlo in ambienti che altrimenti gli sarebbero stati preclusi.
 
2) Come pensi che abbia fatto R.A.B. a sapere degli horcrux? E perché ne ha sostituito uno?
Potrebbe aver ricevuto le confidenze di un giovane Riddle che già allora era diffidente, ma che forse si sarebbe confidato con Regulus per avere accesso all'esatta formula degli horcrux, magari sepolta in qualche archivio di famiglia.
Conoscendo meglio l'Oscuro, Regulus si sarebbe reso conto delle intenzioni di dominio eterno di Voldemort che forse gli ha fatto qualcosa di tanto grave da alienargli la devozione, spingendolo a tradirlo.
Voldemort avrebbe potuto uccidere Regulus per custodire il segreto degli horcrux
 
5) Cos'è successo esattamente la notte del 31 ottobre 1981? Chi c'era a spiare tutto? Chi c'era sotto il mantello? Dov'è stato Silente durante il gap temporale?
Allora, vediamo: un mantello dell'invisibilità serve a nascondere qualcuno o qualcosa. Partendo da questo presupposto, Silente è da escludere, perchè dispone di mezzi suoi per non farsi vedere; pare che anche Piton sia da escludere (affermazione della Somma Fonte, la Row). Chi resta? Minus lo escluderei: un giovane topo che ha tanta paura da passare 13 anni sotto un pelliccia spelacchiata non mi sembra il tipo da essere presente sul luogo del suo tradimento, a meno che non covasse un terribile desiderio di rivalsa su James; potrebbe essere possibile, ma rimane il mistero di come Minus sia entrato in possesso del mantello di James.
Certo poteva essere già in casa Potter con la scusa di trovare gli amici quando è arrivato Voldemort, ma non c'era ragione di nascondersi, tanto i testimoni sarebbero stati eliminati.
Tuttavia c'è un aspetto da considerare: Voldemort non voleva uccidere Lily e l'ha fatto spinto dal desiderio di protezione della donna nei confronti di suo figlio.
Forse Minus desiderava assistere all'eliminazione di James (forse un rivale troppo scomodo che gli aveva sottratto un presunto interesse di Lily nei suoi confronti? In fondo sappiamo che lei era gentile con tutti e soprattutto con quelli non baciati dalla fortuna) senza farsi vedere dalla donna che voleva rivendicare per sè?
L'ipotesi Minus prende corpo di fronte anche ad un altro, vero, grosso problema: chiunque fosse presente doveva aver oltrepassato la protezione della casa.
Perciò, chiunque fosse, o si era fatto dire da Minus la sua ubicazione o era così potente da ignorare l'incantesimo.
Tutto sembrerebbe portare a Silente che forse non era sotto il mantello, ma vi teneva qualcosa.
A questo punto ci si domanda: perchè non è intervenuto?
Forse non poteva (vedi teoria Silente/horcrux); non credo che si sia astenuto dall'intervenire perchè doveva lasciare che le cose seguissero il loro corso, in una sorta di predestinazione dell'intera storia.
Per me non poteva, ovvero qualcosa gli ha impedito di farlo
 
7) Chi è in realtà Petunia? Che segreti nasconde?
Allora, la Somma Fonte ha dichiarato " Zia Petunia non ha mai praticato la magia e non ne sarà mai capace."
Non è certamente una Magonò, perchè i genitori sono Babbani.
Tuttavia si capisce che è al corrente di fatti che riguardano il mondo magico che un normale Babbano non dovrebbe nemmeno sospettare; d'altra parte con una strega in famiglia che ritorna a casa ogni estate è inevitabile venire a conoscere particolari ed eventi di ogni tipo.
Forse nel rancore di Petunia c'è anche una componente di invidia per ciò che non è.
Quello che mi lascia perplessa è la conoscenza diretta con Silente di cui zio Vernon sembra all'oscuro, almeno in parte.
Forse zia Petunia ha accettato un patto con Silente: in cambio di vantaggi (economici? protezione?) ha accolto Harry in casa.
In effetti dopo la "morte" di Voldemort sappiamo che i Mangiamorte hanno attraversato un periodo di confusione ed incertezza e qualcuno di loro ha tentato con ogni mezzo di farsi dire dove poteva essere finito il loro padrone.
Questa ricerca poteva essere potenzialmente pericolosa per Harry (come lo è stata per i genitori di Neville), perchè i Mangimorte avrebbero potuto cercare di vendicarsi su di lui; necessitava di una famiglia (zia Petunia) che lo allevasse, ma quella stessa famiglia avrebbe corso un potenziale pericolo enorme.
Forse la natura del contratto tra Silente e Petunia nasce proprio dal fatto che avrebbero avuto protezione garantita, in cambio delle cure per Harry.
Non bisogna trascurare anche un'altra cosa: Petunia non poteva essere certa di essere al sicuro, rifiutando di accogliere Harry: i Mangiamorte avrebbero potuto comunque cercare di estorcere loro delle informazioni, a prescindere da quanto potessero sapere o meno.
Meglio quindi accettare la protezione di Silente (anche se comportava accollarsi un "bagaglio" come Harry)
 
26) Come reagirà Voldemort alla notizia che Silente è morto ma non per mano di Draco? Punirà Severus e/o Draco?
Mah! Voldermort è molto imprevedibile. Indubbiamente sarà compiaciuto che Silente sia morto, ma non gli garberà che Draco non sia riuscito a concludere la missione. D'altra parte, Draco è riuscito ad introdurre dei Mangiamorte ad Hogwarts e questo potrebbe avere un certo peso... C'è la possibilità che Draco salvi la pelle sua e quella dei genitori... Forse tutto dipenderà dalla notizia che Voldemort ascolterà per prima: che Silente sia morto o che Draco non lo abbia personalmente ucciso.
Piton... Anche qui l'atteggiamento del Signore Oscuro potrebbe essere duplice: da una parte, irritazione per essersi intromesso in una misione di Draco che doveva anche verificarne le capacità e la "fedeltà"; dall'altra parte potrebbe interpretare l'accaduto come una prova che Piton ha abbandonato davvero Silente e tutto quello che lui rappresentava...
 
31) C'è un mistero nella vita di Silente?
Mi sembra molto evidente, sì. Quale? Il ruolo nella morte dei Potter e nella vita di Tom Riddle. Non mi stupirei che Silente abbia organizzato la sua dipartita, coinvolgendo un recalcitrante Piton, per espiare quella che considerava una sua colpa del passato...
 
32) Nonostante le smentite della Rowling, pensi che Silente possa tornare in qualche modo nell'ultimo libro? La fenice avrà un ruolo in tutto questo?
No, credo che il vegliardo sia irrevocabilmente morto, ma di sicuro avrà un ruolo postumo. Fantasma? Nhaaa, troppo Obi Wan Kenobi-prima triologia. Specchietto? Forse, ma credo che la cosa riguardi più Sirius. Lettere/comunicazioni varie? Molto probabile.
Fanny avrà un ruolo (si deve ancora capire perchè ha ceduto due piume alle bacchette gemelle e che conseguenze ci saranno).<
 
34) Qual è, se c'è, la ragione di ferro di Silente per fidarsi di Severus?
Forse Silente è un eccellente Legilimens ed ha constatato che Piton non mente.
Oppure ha colto la sincerità del suo pentimento.
Oppure Piton non è mai stato un vero Mangiamorte ma ha fatto la spia per il vegliardo fin dall'inizio...
 
35) Nasconde qualcosa Aberforth Silente? Avrà un ruolo nel prossimo libro?
Sì e sì.
 
42) Perchè Voldemort chiese per sè la cattedra di difesa contro le arti oscure?
Mi sembra che il motivo sia spiegato nel sesto libro...
 
43) Voldemort è l'erede di Serpeverde. C'è anche un erede di Grifondoro? Chi è?
Ma è un quesito fondamentale?
 
45) Che legame c'è tra Gazza e Mrs. Purr?
Spero non quello che sto pensando...
 
56) Chi manifesterà poteri magici in età avanzata? (JKR ha escluso Petunia)
Gazza