matimita82 (ultimo aggiornamento il 17/03/2007)

 
1) R.A.B.: chi è? Come immagini il suo passato?
Penso che sia il fratello di Sirius Black (Regulus). Credo si sia pentito di essere diventato Mangiamorte (buon sangue non mente) e che per questo abbia tentato di distruggere l'horcrux-medaglione
 
2) Come pensi che abbia fatto R.A.B. a sapere degli horcrux? E perché ne ha sostituito uno?
Ottima domanda:non ne ho la più pallida idea....magari ha origliato per caso una conversazione.
 
3) Quali sono i rimanenti Horcrux? Dove sono? Come saranno distrutti?
eeeeh se lo sapessi sarei JKRowling! :P
 
4) Supponendo che la traduzione in italiano del titolo del settimo libro sia "Harry Potter e gli spiriti mortali", a cosa pensi si riferisca?
Molto semplicemente non suppongo affatto che la traduzione sia questa. Per me Hallows sono le reliquie dei fondatori di Hogwarts. Che poi possano racchiudere esse stesse gli spirirti dei fondatori è anche possibile.
 
6) Esiste un legame tra Godric's Hollow e Godric Grifondoro?
Apparentemente sì (paura eh?) No a parte gli scherzi: credo che ci sia eccome un nesso, credo che Godric sia il fondatore del villaggio, credo che sia un antenato di Harry e che per questo la famiglia di Harry vivesse lì.
 
7) Chi è in realtà Petunia? Che segreti nasconde?
Petunia è la sorella di Lily! Non penso come molti che sia una Squib o una strega mai dichiarata (anche perchè pare che la Rowling l'abbia smentito): solo credo che sappia molte + cose di quanto non dica sul mondo magico e che il motivo dell'astio tra lei e la sorella sia proprio qualcosa che potrebbe essere accaduto o che potrebbe avere scoperto quando erano ragazze e che ha a che fare con la magia.
 
8) Che rapporto c'era tra Eileen Prince e Tobias Piton? Chi e perché subiva dei maltrattamenti?
Dal ricordo di piton sembra che Eileen abbia subito dei maltrattamenti da parte di Tobias. Probabilmente per il suo essere strega. Mi sembra un'ottima analogia con Voldemort
 
10) Chi ha insegnato le arti oscure a Severus? Pensi che sia autodidatta o che qualcuno (parente o amico) gli desse lezioni da bambino?
No, io ritengo sia un mago molto dotato. credo che abbia imparato da solo, magari perfezionandosi una volta entrato tra i mangiamorte.
 
12) Quale ruolo aveva Severus nei Mangiamorte prima di ottenere la cattedra di Pozioni a Hogwarts?
Mmmmmm, non saprei era giovanissimo ai tempi considerato che ha la stessa età dei genitori di harry e che erano iusciti da poco da scuola. Non so, una specie di "picciotto", manovalanza insomma...
 
13) Credi che da giovane si sia macchiato di particolari delitti? Se sì, quali e perché?
No, non credo proprio. A parte aver provocato la morte dei potter ovviamente
 
14) Quando, come e perchè Severus è passato dalla parte di Silente? Se secondo te non l'ha mai fatto, perchè? E quale ruolo ha svolto durante l'assenza di Voldemort?
Nel momento in cui ha scoperto della morte di Lily e ha confessato a Silente di aver rivelato la profezia a Voldemort. Io sono tra coloro che ipotizzano un possibile amore di Piton per Lily.
Durante l'assenza di Voldemort secondo me è semplicemente stato il Maestro di Pozioni di Hogwarts, e un po' il leccapiedi di Malfoy (non penso che Piton sia uno stinco di santo in tutto e per tutto)
 
15) Perchè Severus odia Harry? Pensi che sia soltanto per il fatto che Harry è il figlio di James, oppure che ci sia qualche altra ragione nascosta?
L'unica altra ragione che mi viene in mente è che forse lo odi perchè la madre (Lily)si è sacrificata per lui
 
16) Perchè Severus (in HP1) sputa alla fine della partita di Quidditch in cui fa da arbitro?
Neanche ricordavo questo particolare...è così importante?
 
17) Che legame c'è tra Lucius Malfoy e Severus?
Lecchinaggio da parte di Piton
 
18) Lucius Malfoy evaderà da Azkaban? Se sì, come pensi si comporterà? Da che parte sarà schierato?
Potrebbe evadere, sì. Non ci sono più i cari vecchi dissennatori.
Se evaderà secondo me tornerà dai mangiamorte, non credo che lui abbia vissuto male la punizione di Voldemort (usare Draco per uccidere Silente), al contrario di Narcissa.
 
19) Che legame c'è tra Narcissa e Severus?
Una storia d'amore giovanile forse...ma non mi convince tanto. Forse un'amicizia ai tempi di Hogwarts, anche se non sono riuscita esattamente a capire a che anno appartengano le due sorelle Narcissa e Bellatrix: a quello di Piton o a quello di Malfoy?
 
22) Che forma ha il patronus di Severus?
Se la rowling dice che è così importante probabilmente sarà qualcosa che rivela la sua vera natura, quindi un animale che lo rappresenti bene...non so, una volpe? troppo banale forse. Qualcosa di furbo ma allo stesso tempo retto e non cattivo...se mi (o vi) viene in mente un animale del genere, lo scriverò...si acettano suggerimenti
 
26) Come reagirà Voldemort alla notizia che Silente è morto ma non per mano di Draco? Punirà Severus e/o Draco?
Entrambi probabilmente. E magari anche Narcissa perchè lei confesserà di aver stipulato l'Unbreakable Vow per proteggere Draco. In fondo comunque Voldemort voleva la morte di Silente e l'ha ottenuta, non credo che la punizione sarà molto dura. Abbiamo sempre visto che le sue punizioni sono più dure quando non ottiene ciò che vuole
 
28) Ammesso e non concesso che Severus sia un buono, come credi aiuterà Harry e l'Ordine nel settimo libro?
Chissà quante cose sa che potranno essere d'aiuto a Harry...sempre che lui si fidi. A parte questo, come pensano molti (e non so se sono tra questi) potrebbe sacrificarsi per salvarlo.
 
30) Cosa ha visto Silente mentre beveva la pozione nella grotta?
Io credo c'entri qualcosa con la morte dei Potter. dalle sue parole sembra che sia qualcosa a cui ha assistito, che non ha potuto fermare e per cui si sente responsabile...
 
32) Nonostante le smentite della Rowling, pensi che Silente possa tornare in qualche modo nell'ultimo libro? La fenice avrà un ruolo in tutto questo?
La Rowling non ha smentito che tornerà. Ha solo smentito che possa tornare da vivo. Si io credo che la fenice giocherà un grosso ruolo, mi ha colpito il fatto che dal rogo in cui è bruciato il corpo di Silente (ma ne siamo sicuri??) è fuoriuscita la sagoma della fenice.
 
34) Qual è, se c'è, la ragione di ferro di Silente per fidarsi di Severus?
C'è c'è...mica Silente è scemo. Saperlo è prerogativa della mamma Jo
 
35) Nasconde qualcosa Aberforth Silente? Avrà un ruolo nel prossimo libro?
Sì e sì. Mi sembra che sia proprio uno di quei personaggi accennati in un libro che ti rispuntano a sorpresa e con molta più importanza in un libro successivo (tipico della Rowling)
 
37) Hogwarts riaprirà l'anno dopo la morte di Silente?
credo che la Rowling avesse detto che ci sarebbero stati 7 libri per 7 anni di scuola. Che senso avrebbe fare un libro, l'ultimo, senza Hogwarts?
 
39) Senza Silente, insegnanti come la Cooman e Hagrid continueranno ad insegnare ad Hogwarts?
Se la preside sarà la McGonagll, sicuramente sì! Lei non ha nulla contro di loro
 
40) Se Hogwarts riaprirà, chi insegnerà Difesa e cosa lo allontanerà dalla cattedra?
Forse una volta sconfitto definitivamente Voldemort, la maledizione scomparirà con lui e quindi questo ipotetico insegnante di DcAO non dovrà per forza restare un solo anno
 
44) E' sempre stata sottolineata l'importanza del debito che Minus ha nei confronti di Harry. Avrà peso nell'ultimo libro?
Oh sì. Se no non aveva senso raccontarlo nel terzo libro, tanto più che è già stato detto che nel mondo dei maghi un debito del genere si deve sempre risarcire. E poi..non si è detto che il Cappello Parlante non si sbaglia mai? E il cappello parlante non l'aveva messo in Grifondoro? Ci sarà pure una ragione per questa scelta...forse non è ancora venuto il momento di Peter per mostrare il suo coraggio...forse sarà nel 7 libro.
 
45) Che legame c'è tra Gazza e Mrs. Purr?
Lo stessi che c'è tra Mrs Figg e i suoi gatti. Le persone sole si rifugiano e cercano conforto negli animali
 
46) Che fine ha fatto Sirius? Cos'è il velo dietro al quale è caduto?
Una metafora, per introdurre il tema del rapporto con le persone scomparse senza scadere nella banalità. A parte questo è proprio il passaggio al mondo dei morti. e potrebbe anche essere una specie di aggeggio per le esecuzioni, usato magari in un remoto passato, visto che tutt'intorno c'è una sala ad anfiteatro<
 
54) Si avvererà l'incubo di Molly Weasley, cioè che possa morire qualche membro della sua famiglia?
Probabilmente sì (noooooooo!)
 
56) Chi manifesterà poteri magici in età avanzata? (JKR ha escluso Petunia)
Escludendo Petunia restano solo Mrs Figg e Gazza. O l'uno o l'altro no?
 
57) Il rapporto tra Tonks e Lupin avrà sviluppi? Si sposeranno?
è irrilevante
 
60) La madre di Neville riacquisterà la ragione?
No, non credo. Più che altro è Neville che deve far vedere il suo valore e vendicare i suoi.
 
61) Allock rimarrà per sempre al San Mungo?
Sì, secondo me ha esaurito la sua funzione nella serie.
 
63) Come sarà la battaglia finale? Chi morirà tra Harry e Voldemort? Che incantesimi verranno usati?
mi incuriosisce molto l'incantesimo usato nel 5 libro contro Hermione e contro Sirius: quello con la luce rossa al posto della verde. Poi magari potra essere usato l'Avada Kedavra...e qualche pozione anche