Valeria81 (ultimo aggiornamento il 29/06/2007)

 
1) R.A.B.: chi è? Come immagini il suo passato?
Per me RAB è Regulus Black...il suo passato? Coccolato dalla famiglia, convinto della necessità della purezza del sangue, felice di unirsi ai Mangiamorte, finchè non si è reso conto di ciò che questo significasse realmente...a questo punto, la diserzione e poi la morte.
 
2) Come pensi che abbia fatto R.A.B. a sapere degli horcrux? E perché ne ha sostituito uno?
I Mangiamorte sanno che Voldemort ha fatto diversi esperimenti per garantirsi l'immortalità. Penso che abbia immaginato che creare un horcrux fosse una possibilità, perciò l'ha ricercato e l'ha sostituito. Però secondo me pensava ce ne fosse solo uno.
 
3) Quali sono i rimanenti Horcrux? Dove sono? Come saranno distrutti?
- il medaglione, che partendo dal presupposto che RAB sia Regulus si trova ancora a Grimmalud Place, oppure è stato rubato da Mundungus;
Gli altri devono essere in posti significativi legati al passato di Voldemort, ed in particolare a sue manifestazioni di potere o all'acquisizione di conoscenze particolari, quindi Hogwarts(anche se mi sembra essere difficile eludere tutte le protezioni, potrebbe essere stato nascosto al tempo della prima guerra, nel momento in cui l'Ordine stava per essere sopraffatto), e qualcuno dei posti che Voldemort ha visitato quando era commesso da Magie Sinister, anche se non ho idea di quali possano essere..quindi:
-la coppa di tassorosso (legato al tempo di Magie Sinister)
-oggetto di corvonero, che cosa potrebbe essere? qualcosa che ha a che fare con le qualità che si devono possedere per entrare nella casa? Però Tassorosso ha la Coppa e Grifondoro la Spada..che sia un Bastone o un Denaro (come i semi delle carte napoletane??? Va bene, qualsiasi cosa sia, per me è a Hogwarts, magari nella Stanza delle Necessità..anche se ad Hogwarts è stato già distrutto il Diario...non lo so!
- Nagini, con Voldemort

Per distruggere gli Horcrux come si fa? Immagino che il più facile da distruggere sia quello in Nagini, perchè basta uccidere il serpente ed il contenitore viene distrutto, di conseguenza anche il pezzo di anima..peccato il piccolo particolare che è sempre con Voldemort..
Per gli altri, innanzitutto bisognerà superare le varie protezioni, poi si vedrà..
 
4) Supponendo che la traduzione in italiano del titolo del settimo libro sia "Harry Potter e gli spiriti mortali", a cosa pensi si riferisca?
Se la traduzione fosse gli spiriti mortali, forse si riferisce in qualche modo agli horcrux, ed al fatto che sono una parte di spirito che può morire, senza che la parte principale muoia
 
7) Chi è in realtà Petunia? Che segreti nasconde?
Petunia è una babbana, è la zia di Harry, apparentemente avversa tutto ciò che esula dalla "normalità" e la magia in particolare....ma per essere caratterizzata in questo modo, mi sembra che sappia un po' troppe cose sul mondo magico in generale, e se in parte può avergliele raccontate la sorella, credo che in parte derivino da una corrispondenza con Silente che non si limita solo alla prima lettera che abbiamo visto...
 
8) Che rapporto c'era tra Eileen Prince e Tobias Piton? Chi e perché subiva dei maltrattamenti?
Ci sarà stato un tempo, forse, in cui il rapporto tra Eileen Prince e Tobias Piton è stato felice...ma forse prima che nascesse Severus, e forse si è rovinato proprio quando le manifestazioni di potere magico del bambino si sono verificate...Forse Tobias non è stato in grado di reggere la situazione, e si è sfogato con atteggiamenti bruschi e prevaricatori nei confronti della moglie e del figlio
 
9) Che fine hanno fatto Eileen e Tobias?
Probabilmente sono morti
 
10) Chi ha insegnato le arti oscure a Severus? Pensi che sia autodidatta o che qualcuno (parente o amico) gli desse lezioni da bambino?
Penso che nei suoi primi anni, quelli dell'istruzione elementare, prima di Hogwarts, sia stata la madre a insegnare i primi rudimenti della magia a Severus. Penso però che poi, a parte regalargli i libri su cui lei stessa aveva studiato a scuola, non si sia spinta oltre, e che le arti oscure Severus le abbia imparate da autodidatta, sviluppando quelle capacitòà che poi gli permetteranno di inventare gli incantesimi annotati sul libro di pozioni che abbiamo visto nel Principe Mezzosangue.
 
12) Quale ruolo aveva Severus nei Mangiamorte prima di ottenere la cattedra di Pozioni a Hogwarts?
Ritengo che il ruolo di Severius non sia stato molto operativo, prima di andare ad Hogwarts..penso che si limitasse a qualche azione dimostrativa insieme agli altri mMangiamorte, e che prioritariamente studiasse e raccogliesse informazioni...e dopo aver riferito della profezia, è stato mandato ad Hogwarts come spia.
 
14) Quando, come e perchè Severus è passato dalla parte di Silente? Se secondo te non l'ha mai fatto, perchè? E quale ruolo ha svolto durante l'assenza di Voldemort?
Questo è un altro dei punti cruciali da svelare..secondo me, Severus è passato dalla parte di Silente prima della cadutra di Voldemort, come Silente stesso afferma. Probabilmente, quindi, dopo aver rivelato la Profezia e appreso le conseguenze del suo gesto, nei confronti di persone con cui, in qualche modo aveva un legame. Sono convinta che Lily c'entri molto con questa scelta, anche se non sono della fazione "Severus amava Lily", ma ceredo piuttosto che ci sia stata una amicizia, tra loro...
Comunque, è difficile stabilire date e modalità con le informazioni a disposizione...
Durante l'assenza di Voldemort, io credo che Severus sia sempre stato all'erta, senza abbandonare mai il ruolo ambiguo che aveva fin dal suo ingresso ad Hogwarts come insegnante, perchè anche Severus aveva intuito che Voldemort non era morto davvero.
 
17) Che legame c'è tra Lucius Malfoy e Severus?
Sicuramente hanno frequentato Hogwarts in periodo concomitante, e quasi certamente facevano ebntrambi parte del Lumaclub, Malfoy per il suo nome, Piton per il suo talento...erano entrambi Serpeverde, entrambi interessati alle arti oscure...direi che c'era amicizia tra i due. Penso anche che siano entrati nei Mangiamorte insieme, e che Severus abbia continuato a coltivare comunque un legame con i Malfoy anche dopo la caduta di Voldemort, anche se non riesco a definire di che tipo.
 
19) Che legame c'è tra Narcissa e Severus?
Evidentemente Narcissa si fida di Severus, tanto da rivolgersi a lui per proteggere la vita di suo figlio. E Severus, vedendola sconvolta, cerca di calmarla, quasi con dolcezza. Quindi sembrano in qualche modo legati da stima e affetto.
 
20) Che legame c'è tra Draco e Severus?
Draco ha rappresentato per Severus un antagonista da contapporre ad Harry Potter nell'ambito scolastico (penso al club dei duellanti della camera dei segreti) come rappresentante delle qualità del perfetto Serpeverde...però sicuramente c'è molto di più, c'è anche una specie di affetto, mutuato dal legame che Severus ha con Lucius e Narcissa Malfoy. Severus, per Draco rappresenta sicuramente un'autorità, e fino ad un certo punto anche un modello di riferimento....poi, quando Draco è sovrastato dall'enorme impegno preso nei confronti di Voldemort, tutti per lui diventano nemici, sospetti..anche Severus perde il suo ruolo.
 
24) Severus è un animagus? In cosa potrebbe trasformarsi?
Un altro Animagus non registrato? Potrebbe essere, che per eguagliare gli odiati Malandrini anche Severus si sia impegnato, e probabilmente possiede tutte le capacità magiche per riuscirci ( e se c'è riuscito Minus...)...istintivamente, associo a Severus un corvo, come possibile corrispettivo animale...sarà per il nero che lo caratterizza?
 
26) Come reagirà Voldemort alla notizia che Silente è morto ma non per mano di Draco? Punirà Severus e/o Draco?
La notizia della morte di Silente non può che far piacere a Voldemort...e secondo me gli giungerà quasi inaspettata...alla fine però, Voldemort potrebbe riconoscere a Draco il merito di aver aperto Hogwarts ai mangiamorte e a Severus quello di aver ucciso Silente, e non prevederà punizioni, ma si metterà in moto per completare la sua conquista del potere ora che Silente non c'è più
 
27) Quale comportamento avranno gli altri Mangiamorte verso Draco, visto che non ha portato personalmente a termine la missione?
Ribadisco che Draco, a 16-17 anni, ha avuto comunque il merito di aprire Hogwarts ai Magiamorte e di essere la causa della morte di Silente..grande peso, per la sua coscienza, ma penso che i Mangiamorte apprezzino comunque il contributo...
 
28) Ammesso e non concesso che Severus sia un buono, come credi aiuterà Harry e l'Ordine nel settimo libro?
Se Severus è un buono, è lui che ha in mano le sorti della guerra, e può spianare la strada al Prescelto fornendogli tutte le informazioni necessarie al ritrovamento e alla distruzione degli Horcrux, e sulle strategie di Voldemort. Perchè se è buono, e ha ucciso Silente per non compromettere la sua copertura, a questo punto non sarà più guardato con sospetto dagli altri Mangiamorte, e avrà dato una prova di fedeltà eccezionale a Voldemort. Quindi, credo che potrà venire a conoscenza di un maggior numero di informazioni rispetto a quando era in vita Silente, perchè in quel periodo Voldemort sicuramente non poteva essere convinto della completa fedeltà di Severus...
anche se non credo che trasmettera le informazioni di persona, almeno non nel primo periodo...
 
32) Nonostante le smentite della Rowling, pensi che Silente possa tornare in qualche modo nell'ultimo libro? La fenice avrà un ruolo in tutto questo?
Silente è morto,l'ha detto esplicitamente la Rowling, e non si può controbattere...tuttavia, sicuramente Silente avrà ancora qualcosa da dire, anche se non so precisamente in che modo...ricordi del pensatoio, uno scritto, il ritratto.
 
36) Ma i prof di Hogwarts sono tutti single?!
Non conosciamo tutti i prof di Hogwarts..certo, alcuni sono single....ad esempio Hagrid lo è ma cerca di costruire qualcosa con Madame Maxime.. ma di altri non conosciamo nemmeno il nome ( prof di aritmanzia, antiche rune, babbanologia...), come si può dire che sono tutti single..statisticamente opterei per il no.
 
38) Chi insegnerà pozioni? Rimarrà Lumacorno?
Se la scuola riapre, Lumacorno potrà tranquillamente continuare ad insegnare pozioni..non penso che vioglia un ruolo di maggior evidenza, ed ha già sperimentato quanto sia faticosala fuga ..
 
47) Che fine ha fatto lo specchietto di Sirius? Verrà usato e come?
Probabilmente, quando Harry andrà a fare una ricognizione a Grimmauld Place (magari per verificare se c'è ancora il medaglione?) troverà lo specchietto di Sirius, e si ricorderà di come funziona, e di averne uno anche lui, probabilmente in fondo al proprio baule...una buona laternativa al Patronus per comunicare, magari con chi ancora non è in grado di evocarlo, un patronus
 
48) Cosa scrive Hermione a Krum? Credi possa avere importanza nell'ultimo libro?
Credo che Hermione gli parli in generale della sua vita, dei suoi studi...non credo si arrischierebbe ad inserire informaziuoni che, cadenso in mani sbagliate, possano in qualche modo nuocere all'ordine
 
49) Che fine ha fatto Ollivander?
Rapito da Voldemort per risolvere il problema del Prior Incantatio, forse...
 
51) Grop, il fratello gigante di Hagrid, che ruolo avrà nel settimo libro?
Forse Grop riprenderà la strada del negoziato con i giganti, per cercare di portarli dalla parte dell'ordine
 
54) Si avvererà l'incubo di Molly Weasley, cioè che possa morire qualche membro della sua famiglia?
Ho proprio paura di sì...alla fine i Wesley sono tanti....è statisticamente probabile che possa succedere...anche se la prospettiva è tremenda, e non voglio neanche immaginare chi potrebbe essere la vittima!
 
56) Chi manifesterà poteri magici in età avanzata? (JKR ha escluso Petunia)
Forse La signora Figg o Gazza, che sono gli unici maghinò di cui siamo a conoscenza
 
57) Il rapporto tra Tonks e Lupin avrà sviluppi? Si sposeranno?
Se riescono a sopravvivere entrambi ( cosa di cui non sono certa....) penso proprio che si sposeranno
 
58) Si concretizzerà infine il rapporto tra Hagrid e Madame Maxime?
Forse...
 
60) La madre di Neville riacquisterà la ragione?
Temo purtroppo di no, a meno che Neville non scopra in una pianta una proprietà miracolosa che le permetta di superare l'orrore subito e ritornare in sè.
 
62) I babbani avranno un ruolo attivo nell'ultimo libro?
Non penso che i babbani possano avere un ruolo attivo.
 
64) Se perdesse Voldemort, che fine faranno i Mangiamorte?
Secondo me lo scontro finale prevede un buon numero di morti...e la maggior parte dei Mangiamorte morirà. I sopravvissuti saranno arrestati, processatti e condannati.