Lucetta70 (ultimo aggiornamento il 03/04/2007)

 
1) R.A.B.: chi è? Come immagini il suo passato?
Oh che patire... mi tocca ricordare che Regulus A.(non me lo ricordo ma me frega assai...) Black sarà il prossimo eroino incensato, buonissimissimo e puccioso della Rowling. Il Mangiamorte convinto che si è dis-convinto appena si è accorto che l'Oscuro, pur di ottenere il potere, era disposto a ballare la rumba sulla faccia di chiunque gli capitava a tiro, compresi i suoi Mangiamorte.
 
2) Come pensi che abbia fatto R.A.B. a sapere degli horcrux? E perché ne ha sostituito uno?
R.A.B è probabilmente stato utile al Lord nella ricerca e nella preparazione degli Horcrux, infatti l'Oscuro stesso afferma che i suoi Mangiamorte sapevano dei suoi tentativi di rendersi immortale e che ha provato diversi sortilegi (perciò credo che gli Horcrux non sono l'unico espediente che permette l'immortalità)
 
4) Supponendo che la traduzione in italiano del titolo del settimo libro sia "Harry Potter e gli spiriti mortali", a cosa pensi si riferisca?
Bah... uno dei problemi nel tentare di formulare ipotesi corrette è proprio la scarsa accuratezza delle traduzioni, senza contare la mia incapacità di fornire io stessa una traduzione decente, me imbranata... però a intuito direi che il titolo si riferisce al fatto che la distruzione dei vari Horcrux comporta un rischio mortale, ecco perchè R.A.B è stato così salame da conservare in casa quello rubato dalla grotta: semplicemente non sapeva come liberarsene senza rimetterci la pelle. Vi dice niente la manina di Silente? E lui è un mega-mago, ops... lo era!
 
5) Cos'è successo esattamente la notte del 31 ottobre 1981? Chi c'era a spiare tutto? Chi c'era sotto il mantello? Dov'è stato Silente durante il gap temporale?
Codaliscia spiava tutto, o forse era semplicemente presente, credo che gli interessasse Lily. Severus era poco distante, ha tentato di avvisare Lily e James ma quest'ultimo l'ha probabilmente offeso e schernito, invece di essergli grato, e Severus, stanco delle solite spacconate di Potter, li ha abbandonati al loro destino quando si è accorto che aveva tentato tutto inutilmente. Il mantello dell'invisibilità? Mah... ho sempre avuto la sensazione che Severus ne fosse a conoscenza, e che lui e non Silente l'avesse restituito a Potterino nel primo libro (rimembranze vaghe perchè è un bel po' che non leggo i vari HP) Se poi mi metto a fare uno più uno salta fuori che sotto il mantello quella notte ci stava proprio Severus, ma non mi piace quest'idea, perchè vorrebbe dire che lui non ha mosso un dito per fermare il Lord. Benché la mia simpatia vada tutta al lato oscuro non apprezzo l'uccisione di un pupo in fasce, meglio aspettare che abbia compiuto la maggior età e si sia reso abbastanza odioso da giustificare la sua dolorosa dipartita...
 
6) Esiste un legame tra Godric's Hollow e Godric Grifondoro?
Vista la passione della Rowling per i giochini con i nomi mi tocca dire sì: magari da quelle parti c'è seppellito proprio il Grifondoro più famoso... e magari il Lord usa il suo cadavere come Infero per suonarle di santa ragione a Potty! Ah no, ormai le sue spoglie saranno solo polvere, e va bene... nel paesello ci sarà la battaglia finale e lo spirito di Godric aiuterà Harry. Uff...
 
7) Chi è in realtà Petunia? Che segreti nasconde?
Petunia conosceva Severus (un altro dei miei deliri...) è lui "l'orribile ragazzo" che ha visto insieme a Lily,
Petunia deve essere al corrente di molte cose, e deve avere una gran paura. Non tanto perchè il suo maritozzo non ama la magia, ma credo che abbia soffocato dentro di sé le sue scarse capacità magiche fino a convincersi di non essere una strega. Qualche grosso trauma patito da piccola, che so... magari erano imparentati a distanza con qualche mago oscuro e ha visto cose inenarrabili (questo sì che è un delirio)
 
8) Che rapporto c'era tra Eileen Prince e Tobias Piton? Chi e perché subiva dei maltrattamenti?
Facciamo una volta tanto la femminista al contrario: il maltrattato era Tobias, mi annoia la tesi che è sempre il maschio brutto e odioso a essere anche cattivo, magari Eileen era una gran tipaccia, magari era dentro alle arti oscure fino al collo e questo a Tobias non garbava. O forse il tipo che si vede nei ricordi di Severus non era il padre ma qualche parente di Eileen, anche lei, come Merope, doveva avere parenti inferociti per la sua scelta di sposare un babbanaccio, brutto e strapelato per di più.
 
10) Chi ha insegnato le arti oscure a Severus? Pensi che sia autodidatta o che qualcuno (parente o amico) gli desse lezioni da bambino?
Altro delirio: è stato Voldemort in persona a insegnare al piccolo Severus le arti oscure, deve essere imparentato in qualche modo con Eileen, ho dovuto abbandonare la mia tesi preferita (cioè che il Lord è il papy di Severus visto che la Rowling ha detto che Voldemort non ha figli, ma ha aggiunto che ha parenti... o sottolineato che ha un padre, non ricordo!) direi addirittura che il Lord ha tenuto Severus da bambino come pupillo, una specie di apprendista stregone! Poi quando il piccolo Severus ha compiuto 11 anni è arrivato
Silente e, non so come ha fatto a convincere Voldemort, ha ottenuto che il ragazzino andasse a Hogwarts, ovviamente tra i Serpeverde.
 
12) Quale ruolo aveva Severus nei Mangiamorte prima di ottenere la cattedra di Pozioni a Hogwarts?
Non essendoci maggiori informazioni e visto che Igor stesso in tribunale afferma che Severus era un Mangiamorte ma non precisa in che modo, mi sembra plausibile credere che non abbia commesso delitti. Poteva essere il pozionista di fiducia di Voldemort, e forse anche il guaritore al quale gli altri Mangiamorte si rivolgevano dopo azioni mal riuscite. Mi ha colpito moltissimo la sua abilità nel guarire Draco, la ferita era mortale, ma dopo il suo intervento il ragazzo deve andare in infermeria più che altro per evitare che rimangano brutte cicatrici.
 
13) Credi che da giovane si sia macchiato di particolari delitti? Se sì, quali e perché?
No, non credo che abbia ammazzato qualcuno.
 
14) Quando, come e perchè Severus è passato dalla parte di Silente? Se secondo te non l'ha mai fatto, perchè? E quale ruolo ha svolto durante l'assenza di Voldemort?
Il mio personalissimo Severus in realtà è stato leale a lungo a Voldemort, perchè ha conosciuto solo quella realtà, perchè il resto del mondo magico "buonista" con lui è stato crudele (vedi i Malandrini) e soprattutto perchè le Arti Oscure esercitano su di lui un potere estremo e un fascino mistico. Forse era a conoscenza di motivazioni più "nobili" che muovevano i Mangiamorte: la famiglia di Eileen mi fa pensare a una casata antica, e la possibilità di perdere privilegi, terre, potere in nome di un mondo magico più democratico deve aver smosso più di una coscienza. Non giustifica assassini certo, ma almeno nella fantasia questo mio Severus potrebbe essersi sentito nel giusto. Quando passa dalla parte di Silente? Ah... bella domanda. Sempre secondo il mio personale mondo onirico che trae ispirazione dalla Rowling, ma che nell'ultimo libro verrà miseramente fatto a pezzi, credo che Severus avesse un figlio, e questo figlio sia morto, o troppo lontano e irraggiungibile per poterlo considerare vivo, a causa di Voldemort. Severus è un ottimo Occlumante, se nasconde il suo cambiamento di rotta a Voldemort credo che sia riuscito a nascondergli anche eventuali scoperte fatte su questo bambino. La Rowling ha negato che Severus ha una figlia... e mi ha stupito che non abbia detto semplicemente:-No, Severus non ha figli- per questo spero che le gesta di Piton trovino giustificazione nel difendere o voler vendicare un figlio. Ma, come ho scritto riguardo i genitori di Piton, credo che lui abbia motivo di risentimento anche nei confronti di Silente. Perciò il mio Severus è in realtà fedele solo a se stesso.<
 
16) Perchè Severus (in HP1) sputa alla fine della partita di Quidditch in cui fa da arbitro?
Rabbia? Rancore verso Potterino? Un desiderio represso di sputargli in faccia? Bah... non mi sembra un particolare importante: Severus aveva già dimostrato ampiamente che Harry non lo poteva proprio sopportare, mi sembra un gesto legato a quest'antipatia.
 
17) Che legame c'è tra Lucius Malfoy e Severus?
Amici. Compagni di scuola, amici nella vita, innamorati della stessa donna. Se Severus è stato allevato da Voldemort, Lucius l'ha conosciuto da sempre, ha potuto apprezzare le sue capacità e questo ha impedito che il sangue sporco di Severus potesse interferire nella loro amicizia. Il fatto che Narcissa piomba a Spinner's end e non si stupisce (o schifa) dell'ambiente dichiaratamente babbano credo che sia importantissimo: ai Malfoy Severus non ha mai nascosto nulla, per lo meno fino a quando è stato dalla parte di Voldemort.
 
18) Lucius Malfoy evaderà da Azkaban? Se sì, come pensi si comporterà? Da che parte sarà schierato?
Lucius non evaderà da Azkaban. Glielo impedisco io perchè altrimenti potrebbe avere la tentazione di schierarsi dalla parte dell'Ordine della Fenice, anche solo per difendere la sua famiglia. No, meglio che se ne stia lì che da quando non ci sono più i Dissennatori è diventato meglio dell'Hotel Hilton.
 
20) Che legame c'è tra Draco e Severus?
Draco è figlio dei suoi amici, nulla di più. Ho dovuto abbandonare (con enorme rimpianto) la mia speranza che Dracuccio stesso fosse il figlio di Severus. No, purtroppo ha gli stessi occhi di Lucius e nella genetica gli occhi scuri sono dominanti, perciò non può davvero essere il pargolino perduto. Uff...
 
22) Che forma ha il patronus di Severus?
Che domande! Me! Una Lucetta che gli trotterella accanto e risplende di luce riflessa. La sua. (pietà... non linciatemi...)
 
23) Che forma assume il molliccio di Severus?
La morte di suo figlio.
 
24) Severus è un animagus? In cosa potrebbe trasformarsi?
Un gufo, guarda caso proprio quel gufo che viene citato nel primo libro e che si posa sul davanzale di Petunia. Ebbene sì, i miei deliri sono infiniti.
 
26) Come reagirà Voldemort alla notizia che Silente è morto ma non per mano di Draco? Punirà Severus e/o Draco?
Punirà uno dei due o tutti e due, in fondo è uno dei suoi divertimenti preferiti, ma penso che il Lord abbia desiderato e tramato sin dall'inizio perchè fosse proprio Severus a commettere il delitto: è assurdo pensare che un ragazzino potesse riuscirci, Silente era temuto persino da Voldemort.
 
27) Quale comportamento avranno gli altri Mangiamorte verso Draco, visto che non ha portato personalmente a termine la missione?
Oh! saranno deliziati dall'opportunità di sfottere un membro della purissima e integerrima casata Malfoy, ma lo faranno lontano dalle orecchie e dalla bacchetta di Bellatrix.
 
29) Chi morirà e come nell'ultimo libro?
Lord Voldemort muore, oppure verrà reso innocuo per molto, molto tempo, infatti ho ancora una certa speranza che gli Horcrux non vengano identificati tutti, o che esista qualche altro espediente che gli assicuri l'immortalità (della serie "sono Oscura, dura e pura" sino all'ultimo... )
Harry non morirà, altrimenti il mio bimbo soffrirà e io sarò costretta a raggiungere la Rowling e a testare su di lei un paio di giochetti che ho imparato da poco. Con la noia di mettermi in fila perchè ci saranno prima di me moltitudini di ragazzini inviperiti.
Penso che morirà uno dei figli di Molly. Non so chi, far crepare Ron credo che sia poco consigliabile, produrrebbe lo stesso effetto della morte di Harry, lo stesso dicasi per Hermione, che oltretutto potrebbe far passare l'autrice per antifemminista.
 
31) C'è un mistero nella vita di Silente?
leggi sopra e soooooopra.
 
32) Nonostante le smentite della Rowling, pensi che Silente possa tornare in qualche modo nell'ultimo libro? La fenice avrà un ruolo in tutto questo?
Ho sentito tesi valide sia per il ritorno che per la morte irrimediabile di Silente, visto che nonostante tutto mi è simpatico (qui lo dico e qui lo nego) spero che possa ritornare.
 
34) Qual è, se c'è, la ragione di ferro di Silente per fidarsi di Severus?
Silente è uno dei pochi che conoscono l'esistenza e la fine del figlio di Severus, un uomo che piange il figlio non può rimanere fedele a che gli ha inferto un dolore simile.
 
37) Hogwarts riaprirà l'anno dopo la morte di Silente?
Sì, fare un libro senza la vita scolastica credo che sia davvero difficile per la Rowling, e comunque i ragazzi che amano HP apprezzano proprio quel tipo di lettura.