ziasimo (ultimo aggiornamento il 06/02/2007)

 
1) R.A.B.: chi è? Come immagini il suo passato?
Regulus Black. Me lo immagino più simile ai Black rispetto a suo fratello Sirius, ma non al punto da riconoscersi appieno in Lord V. come sua cugina Bella.
 
4) Supponendo che la traduzione in italiano del titolo del settimo libro sia "Harry Potter e gli spiriti mortali", a cosa pensi si riferisca?
Il punto è: ma esattamente che significa "hallows"? La traduzione italiana in "spiriti" risponde al significato che JKR voleva dare al titolo e al contenuto di HP7 ? ... spero che la casa editrice Salani abbia tradotto con fedeltà al significato che JKR voleva attribuire al termine inglese.

Se la traduzione fosse stato le "reliquie mortali", avrei pensato agli horcrux.
Dal momento in cui è "spiriti mortali", mi viene da pensare ........ spiriti eh!?
 
5) Cos'è successo esattamente la notte del 31 ottobre 1981? Chi c'era a spiare tutto? Chi c'era sotto il mantello? Dov'è stato Silente durante il gap temporale?
zia Petunia a casa dei Potter il giorno in cui Lord V. li ha uccisi?
Ha "vissuto", quindi ha "capito": sia la tragicità degli eventi del mondo magico, sia il coraggio e l'amore profondo di sua sorella e suo cognato per Harry.
Ha visto tutto nascosta sotto il mantello dell'invisibilità di James?
Silente è poi entrato in contatto con lei? E' da lei che ha preso il mantello che avrebbe poi restituito ad Harry?
Dopo quel primo contatto Silente ha deciso la strategia di difesa di Harry a casa di Petunia?
(Se queste teorie sono giuste, è chiaro che quando Silente va a casa dei Dursley a prendere Harry in HP6 e dice "E questa deve essere zia Petunia" ... sta solo fingendo di non conoscerla)
 
8) Che rapporto c'era tra Eileen Prince e Tobias Piton? Chi e perché subiva dei maltrattamenti?
probabilmente quella di Eileen, Tobias e Severus non è stata una famiglia felice e piena di amore. Chi maltrattava chi? Forse Tobias maltrattava Eileen ?... così, tanto per creare un vissuto comune tra Piton e Lord V.
 
9) Che fine hanno fatto Eileen e Tobias?
morti
 
11) Quando, come e perchè Severus è diventato un Mangiamorte?
Questo - unitamente al desiderio di Piton di approfondire le arti magiche - lo ha spinto inizialmente ad avvicinarsi a Lord V.
Probabilmente avrà influito anche il fatto che Piton si sentiva abbandonato, privo di amici, senza familiari ... e magari avrà trovato qualcuno che credeva nelle sue capacità e gli apriva un mondo di scoperte e di possibilità.
 
15) Perchè Severus odia Harry? Pensi che sia soltanto per il fatto che Harry è il figlio di James, oppure che ci sia qualche altra ragione nascosta?
oh, ecco, questo è un punto importante della serie. Non credo che quello che Piton provi per Harry sia propriamente odio.
Harry è rimasto orfano in parte per colpa di Piton. Harry assomiglia molto al padre e ha gli occhi della madre. Beh, se l'ipotesi che Piton amava (e ama?) Lily è azzeccata, e se il senso di colpa per aver contribuito alla sua morte gli schiaccia l'anima come un macigno, allora non credo proprio che il sentimento che Piton prova per Harry sia odio. Anche se certo non è amore.
Harry dopotutto è il figlio che Piton avrebbe potuto avere (e avrebbe VOLUTO avere) da Lily, ma che invece Lily ha avuto da suo rivale, James. Sicuramente a Piton ribolle il sangue quando vede in Harry il carattere di James, quando ha atteggiamenti arroganti, da primo della classe, da "io ho capito tutto"/"io ho lottato contro il Male"/"le regole valgono per gli altri, per me no"/ecc. (ma si, diciamo pure che in molti casi lo detesta). Ma credo anche che Piton sia l'insegnante che più di ogni altro abbia vegliato su Harry. E probabilmente, a suo modo, ha tentato di "educarlo" ad abbassare la cresta e non diventare arrogante come suo padre. Forse Piton ha puntato Harry sin dal primo anno non perché lo odiava, ma perché Harry per lui era diverso da qualsiasi altro studente ... e diversamente dagli altri lo ha trattato. Certo non è amore quello che Piton prova per lui, no, ma non è odio. E' protezione, motivata da un profondo senso di colpa e da un amore mai passato per sua madre. Alla fine, a ben pensarci, Piton forse sarà uno dei personaggi che più di altri avrà ricoperto il ruolo di padre e protettore, sia verso Draco che verso Harry ... un padre duro, non morbido come Silente, né complice come Sirius, ma pur sempre un padre che protegge.
(Bignami di psicologia fantasy?)
 
17) Che legame c'è tra Lucius Malfoy e Severus?
un certo distaccato rispetto reciproco: Lucius era al settimo anno Serpeverde quando Severus era al primo anno (mi sembra) e poi entrambi Mangiamorte, quindi forse Severus vedeva in lui lo studente senior, sicuro di sè e superiore, e Lucius forse riconosceva il valore delle doti di Severus e la sua riservatezza ... ma non credo si tratti di amicizia
 
19) Che legame c'è tra Narcissa e Severus?
Narcissa si fida di Severus e credo lo stimi. Forse Severus le è affezionato. Penso non ci sia altro
 
20) Che legame c'è tra Draco e Severus?
Capo della Casa di Serpeverde, pozionista e mago molto dotato, altero, distaccato, cinico e duro con Harry: tutte doti che ne fanno un punto di riferimento per Draco.
In Draco Piton vede forse in parte se stesso da giovane. Rimane sostanzialmente distaccato, pur osservandolo, per tutti i primi 5 anni di Hogwarts, ma cerca di aiutarlo e proteggerlo quando Draco sceglie di diventare adulto nel modo peggiore: ossia rifacendo l'errore che aveva fatto Piton. Ed è proprio nel momento in cui Piton cerca di aiutarlo e proteggerlo che la stima di Draco verso Piton diminuisce, lasciando il posto alla competizione.
Non credo che tra i due vi siano altri legami. Credo però che Piton svolgerà un ruolo importante nel difendere Draco da Lord V. e dai Mangiamorte.
(Alla fine, a ben pensarci, Piton forse sarà uno dei personaggi che più di altri avrà ricoperto il ruolo di padre e protettore, sia verso Draco che verso Harry ... un padre duro, non morbido come Silente, né complice come Sirius, ma pur sempre un padre che protegge)
 
21) Che legame c'era tra Lily e Severus?
Lei lo capiva, capiva il ragazzo timido, solitario, preso di mira da James e Sirius. Per il resto sono d'accordo con il pensiero dei più: lui ne era innamorato!
 
24) Severus è un animagus? In cosa potrebbe trasformarsi?
mah, non credo gli interessi essere un animagus
 
25) Dopo la morte di Silente e la fuga di Draco e Severus, come credi che possa proseguire il loro rapporto?
Piton prenderà le difese di Draco davandi a Lord V., farà in modo che non gli succeda nulla e cercherà di allontanarlo dalla sua idea di servire Lord V. come fedele Mangiamorte per evitare che faccia il suo stesso errore
 
26) Come reagirà Voldemort alla notizia che Silente è morto ma non per mano di Draco? Punirà Severus e/o Draco?
Accuserà Draco di essere un stato un vigliacco e di aver disatteso un ordine esplicito del "Signore Oscuro" (e bla bla)... ma non credo che la cosa avrà ricadute, sia perché dovrà riconoscere che Draco ha fatto un buon lavoro per far entrare i mangiamorte ad Hogwards, sia perché Piton prenderà le difese del ragazzo
 
28) Ammesso e non concesso che Severus sia un buono, come credi aiuterà Harry e l'Ordine nel settimo libro?
Penso che - alla fine - lo aiuterà a sconfiggere Voldemort, forse aiutandolo ad eliminare un Horcrux .... temo che Piton si sacrificherà, probabilmente morirà per salvare Harry ...
Non credo che il punto sia se Piton è buono o cattivo ... credo sia "borderline" ... il punto è: che scelta di campo ha fatto e che scelta di campo farà ... e sono sempre più convinta che Piton sia una delle persone che più di altri si sia sacrificato per Silente e Harry. Ho appena riletto HP6 che certo non è un libro in cui Piton fa una bella figura, ma sapete che impressione mi è rimasta in pancia? Che Piton ha sacrificato tutto, anche la fiducia degli altri, anche le (poche) possibilità che aveva di riscattarsi e di essere amato e apprezzato pur di obbedire a Silente fino in fondo. Si, Silente prima di morire supplicava Piton, ma forse la supplica non detta era: "Severus, ti prego, fallo, uccidimi" e, sì, prima di ucciderlo Piton ha provato odio e disgusto, ma odio e disgusto verso se stesso per quello che stava facendo e per quello che Silente gli chiedeva di fare.
 
29) Chi morirà e come nell'ultimo libro?
Voldemort: ucciso da Harry (con l’aiuto di Piton e dello spirito di Silente?).
Vari Mangiamorte e vari dell'Ordine, uccidendosi tra di loro.
Tra i protagonisti: un Weasley (ma non credo Ron), nel tentativo di aiutare Harry; Piton, nel tentativo di salvare Harry (non so se Harry vivrà o morirà … Piton riuscirà a salvargli la vita?).

Conto molto sul fatto che Neville sopravviva, non solo perché mi sta simpatico (zitto zitto, cacchio cacchio, sta facendo la sua figurona), ma anche perché secondo me diventerà insegnante di Erbologia a Hogwarts (dopo i M.A.G.O.).
 
30) Cosa ha visto Silente mentre beveva la pozione nella grotta?
la mia ipotesi è che Silente abbia rivissuto il suo passato, il suo segreto (vd punto 31): "no, non loro, non è colpa loro, la colpa è mia, uccidi me"
 
33) Quando è diventato preside Silente? Nel 1956 (da HP6) o nel 1970 (da HP3)?
mi incasino ancora con la sequenza temporale (e secondo me ogni tanto si incasina anche JKR !)
 
34) Qual è, se c'è, la ragione di ferro di Silente per fidarsi di Severus?
bella domanda: questa è la chiave di volta di tutta la saga.

Beh, io non penso che ci sia nessun vincolo (di sangue o magico), è scattata una fiducia profonda, assoluta e reciproca tra persone che hanno un vissuto e un dolore che li accomuna. L'uno metterà la sua vita nelle mani dell'altro, l'altro metterà la sua morte nelle mani dell'uno ... e scusate se è poco!

Come ho già detto al punto 31, Silente ha profondamente capito Piton, e anche a lui ha offerto la sua "seconda occasione", e questa volta (a differenza di Tom Riddle) Piton l'ha raccolta ed è per questo che Piton ha sulle spalle un peso immenso, perché sta riscattandosi.
Piton ragazzino = solo, con una famiglia incasinata, poco amore, carattere mooooolto chiuso e, di suo, poco predisposto a cose tipo coccole/morbidezza/dolcezza, Piton Mocciosus chiuso in se stesso e preso di mira da quei rompiscatole dei Malandrini, Piton innamorato e non ricambiato;
Piton adulto = ha fatto la cazzata della sua vita credendo di riscattare Mocciosus schierandosi con il cervello superiore di Lord V., ha fatto doppiamente la cazzata della sua vita rivelando a Lord V. la prima parte della profezia e causando indirettamente la morte del suo amore Lily e del suo rivale James. Senso di colpa IMMENSO, bisogno profondo di riscatto: la "seconda occasione" data da Silente.

Silente sa come si sente Piton, perché probabilmente ci è passato anche lui. Silente sa che Piton amava Lily Evans ... d'altronde Silente disse che, diversamente da Voldemort, Piton aveva conosciuto l'amore (Lily?). Silente sa cosa deve provare Piton sapendo che l'unica persona per cui ha provato amore è morta per colpa sua (perché forse è la stessa cosa che è successa a Silente ? vd. punto 31).
Silente sa che per Piton la "seconda occasione" è l'unico appiglio di riscatto della sua vita, l'unico modo per alleggerire il macigno del senso di colpa. E Harry è il figlio orfano di Lily e James che Piton ha contribuito, non volendo, ad uccidere.
Silente sa che mai e poi mai Piton permetterà che Voldemort uccida anche Harry, piuttosto si sacrificherà per lui, riparando così il torto di aver causato la morte di Lily. D'altronde Silente sostiene che l'unica grande magia che Voldemort non ha e il cui potere sottovaluta è l'amore ... ci sta tutto che è per amore della madre di Harry che Piton riesce a far fesso Voldemort.

Ed è per questo che tra Silente e Piton c'è un legame e una fiducia più forte rispetto a quella che Silente ha con gli altri dell'Ordine, perché li accomuna la sorda sofferenza di chi ha sbagliato, deve vivere con il proprio rimorso e dedica la sua vita a superare l'errore.
Cavolo ragazzi, secondo me Piton ha un bisogno gigante di urlare al mondo: "non sono uno stronzo, non vi sto tradendo, non ho ucciso Silente per mia volontà, sto solo eseguendo gli ordini di Silente perché questo è il solo mezzo per raggiungere il piano superiore per la sconfitta di Lord V. ... fidatevi, non mi odiate, non mi rifiutate ancora una volta, cazzo!" ... e invece ingoia tutto: ingoia l'odio di Harry, ingoia la delusione di coloro che si fidavano di lui, accetta di passare per vigliacco, si carica tutta la merda addosso ... insomma, esegue fino in fondo i pesanti ordini di Silente, perché lui "E' UN UOMO DI SILENTE FINO IN FONDO, ANCHE DOPO LA SUA MORTE", come Harry. Ma alla fine riuscirà a riscattarsi dalla sua colpa e a proteggere Harry.

Se Piton riuscisse a sopravvivere (e non credo che ci riuscirà) potrebbe diventare un uomo molto saggio e forse anche a trovare qualcuno che lo ami così com'è, pacchetto completo.
(Mamma mia, mi sto commuovendo da sola!)

... ok, mi sono sfogata. Ora non mi resta che aspettare il 21 luglio 2007 e incrociare le dita su fatto che JKR non veda Piton come lo vede Harry, ma che lo dipinga in modo un pò meno scontato.
<
 
35) Nasconde qualcosa Aberforth Silente? Avrà un ruolo nel prossimo libro?
si
 
37) Hogwarts riaprirà l'anno dopo la morte di Silente?
mhhh, penso di si
 
41) Perché Silente ha concesso la cattedra di Difesa a Piton se era consapevole della maledizione?
forse perché sapeva che oramai la priorità è la guerra a Lord V. più che una cattedra a scuola e probabilmente la cattedra di Difesa dà a Piton - di cui Silente si fida - accesso a poteri utili contro Lord V. o semplicemente un posto che avrebbe attratto ancor di più l'interesse di Lord V. per Piton.
O forse semplicemente perché Silente (d'accordo con lui) sa che Piton lo avrebbe ucciso e pertanto sarebbe dovuto fuggire e non sarebbe stato ad Hogwarts l'anno successivo per insegnare
 
43) Voldemort è l'erede di Serpeverde. C'è anche un erede di Grifondoro? Chi è?
mah, non necessariamente. Perché? Ci sono eredi di Tassorosso e Corvonero? Ci sono discendenti, questo sì.
Comunque, se proprio ci deve essere un erede, potrebbe essere Neville, a dimostrazione del fatto che Lord V. ha scelto il bambino sbagliato - anche se poi in effetti sarà Harry ad ucciderlo - e che la sorte i Harry è stata veramente frutto di un caso e di una scelta sbagliata
 
44) E' sempre stata sottolineata l'importanza del debito che Minus ha nei confronti di Harry. Avrà peso nell'ultimo libro?
si si si si si siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Peraltro è Minus (con tanto di debito di vita verso Harry) che ha rigenerato Voldemort!!!!
In HP4, quando Harry racconta a Silente il modo in cui Lord V. è tornato in vita (al cimitero: "osso del padre donato senza consenso, ecc.") negli occhi di Silente si vede per un attimo uno sguardo di TRIONFO: secondo me, la scelta di Lord V. di rinascere con il sangue di Harry dentro di sé (per giunta per il tramite della persona a cui Harry ha salvato la vita: Minus) si rivelerà cruciale per la sua caduta
 
45) Che legame c'è tra Gazza e Mrs. Purr?
nessuna sorpresa, è solo la sua gatta
 
46) Che fine ha fatto Sirius? Cos'è il velo dietro al quale è caduto?
morto, decisamente morto. Non credo vi siano speranze che possa essere diversamente. E il velo nero è uno dei tanti oggetti misteriosi e simbolici contenuti nell'Ufficio Misteri ... simboleggia la linea sottile che separa la vita dalla morte? Le voci che si sentono sono quelle delle anime trapassate?
Comunque è morto e non torna.
<
 
49) Che fine ha fatto Ollivander?
si è unito a Lord V.?
 
51) Grop, il fratello gigante di Hagrid, che ruolo avrà nel settimo libro?
forse aiuterà a convincere alcuni giganti a schierarsi contro Lord V. e magari aiuterà nella guerra finale
 
52) Cosa succederà a Bill dopo i morsi del licantropo? Acquisterà qualche potere? Manifesterà istinti o comportamenti (anche pericolosi per chi gli sta intorno) tipici dei lupi mannari?
Mah, un'altro ibrido nel mondo dei maghi (w gli ibridi !!!!!!!!!!), ma non diventerà un Lupo Mannaro come Lupin
<
 
53) Percy si riunirà con la propria famiglia o rimarrà sempre e comunque fedele al Ministero?
credo che alla fine il ragazzo capitolerà e si renderò conto di quanto è stato stupido ... d'altronde uno che è stato cresciuto nella Tana dai Weasley non può essere completamente marcio
 
56) Chi manifesterà poteri magici in età avanzata? (JKR ha escluso Petunia)
Mrs. Figg ?
 
58) Si concretizzerà infine il rapporto tra Hagrid e Madame Maxime?
speriamo x Hagrid
 
60) La madre di Neville riacquisterà la ragione?
no
 
62) I babbani avranno un ruolo attivo nell'ultimo libro?
alcuni babbani già al corrente del mondo della magia (zia Petunia, il Primo Ministro, ecc.), ma non credo l'intera comunità babbana
 
64) Se perdesse Voldemort, che fine faranno i Mangiamorte?
sconfitti: Azkaban (coloro che sopravvivranno)
 
65) Se hai altre teorie che non hai potuto esporre, scrivile qui:
RIASSUNTO DELLE MIE TEORIE:
1) Neville diventerà insegnante di Erbologia a Hogwarts (dopo i M.A.G.O.);
2) la scelta di Lord V. di rinascere con il sangue di Harry dentro di sé (per giunta per il tramite della persona a cui Harry ha salvato la vita, Minus) si rivelerà cruciale per la sua caduta;
3) rivelazione del grande piano di Silente con l'appoggio di Piton;
4) Silente è morto ma torna come spirito;
5) Piton si sacrificherà per salvare Harry;
6) HP7 ci rivelerà la vera grandezza di JKR, ossia quella di dipingere personaggi per niente scontati, al contrario, pieni zeppi di contraddizioni (sfumature di grigio tra bene e male): James Potter era un padre amorevole ma un ragazzo arrogante; Harry è il protagonista, ma onestamente non è il personaggio più simpatico della serie, inoltre è il "buono" della saga, ma ha già usato la maledizione Crucio e il Sectusempra; scopriremo (penso) che la grande saggezza di Silente è generata dalla comprensione e dal superamento di un grande errore; scopriremo (spero) che un uomo duro, incapace di sorridere, con i capelli unti e il naso corvino sarà la persona alla quale in molti alla fine dovranno tanto, Harry in primis ... e che cavolo, magari qualcuno gli dimostrerà un pò d'affetto, basta anche una pacca sulla spalla dalla McGranit !!
Andiamo ... mica è possibile che sia tutto bianco o nero, i buoni nascono buoni e i cattivi nascono cattivi (e vanno tutti a Serpeverde) ECCHECCAVOLO!(JKR, non mi deludere!)