Spino (ultimo aggiornamento il 23/06/2007)

 
1) R.A.B.: chi è? Come immagini il suo passato?
Allora R.A.B. è il fratello di sirius regulus black come provano le iniziali che corrispondono anche in altre traduzioni (in svedese black è stato tradotto con zwarts e rab è diventato raz). Sirius non conosceva bene il fratello, pensa che si sia vigliaccamente tirato indietro, invece regulus ha vissuto un grande tormento interiore quando ha scoperto ciò di cui voldemort era capace, si è rifiutato di eseguire i suoi ordini ed ha rubato almeno un horcrux, si è poi rifugiato a casa black dove ha nascosto l'horcrux ma non ha fatto in tempo a distruggerlo come aveva progettato perché è stato ucciso prima di scoprire come aprire il medaglione.
 
4) Supponendo che la traduzione in italiano del titolo del settimo libro sia "Harry Potter e gli spiriti mortali", a cosa pensi si riferisca?
Alle persone dietro il velo e più in generale a tutte le vittime di voldemort. Se invece la traduzione fosse "le reliquie della morte" un'idea me l'ha data la copertina britannica, si tratta dell'elmo e della corazza raffigurate: sono incastonate di rubini, come la spada di grifondoro, e sono reliquie di un "santo" (grifondoro) che serviranno a sconfiggere voldemort, probabilmente giocando un ruolo nella distruzione degli horcrux.
 
5) Cos'è successo esattamente la notte del 31 ottobre 1981? Chi c'era a spiare tutto? Chi c'era sotto il mantello? Dov'è stato Silente durante il gap temporale?
Ci deve essere stato qualcuno che ha detto a silente cosa era successo nel dettaglio, altrimenti lui come faceva a sapere che lily era morta per harry? Allora sotto il mantello doveva esserci una persona che godeva della fiducia di james, il quale gli aveva prestato il mantello, ma deve essere passato anche un malvagio che poi raccoglie la bacchetta di voldemort (e forse l'eventuale oggetto che si era portato dietro per farne un horcrux) e 12 anni dopo la restituisce al suo padrone. Se si tratta di una sola persona è minus: james ritenendosi completamente al sicuro grazie all'incanto fidelius presta il mantello a minus in modo che anche lui possa nascondersi più efficacemente, questi però rivela a voldemort il segreto e poi o costretto o di nascosto va con lui a casa dei potter sotto il mantello; quando voldemort si volatilizza minus è talmente sconvolto che abbandona il mantello, raccoglie le cose del suo padrone e fugge senza osar toccare harry. Silente accorre per primo sul luogo magari avvertito da un quadro di casa potter che gli racconta cosa è successo, si sincera delle condizioni di harry, raccoglie il mantello, avverte hagrid con un patronus di venir a prendere harry e portarlo dai suoi zii, poi inizia a lavorare sulla magia che lo proteggerà a privet drive, forse va al ministero nell'ufficio misteri per evocarla su harry. L'idea che silente venga avvertito da un quadro e che trovi il mantello abbandonato da minus mi sembra poco credibile,ma è la miglior ricostruzione che ho; resta oscuro anche il nome di chi ha diffuso la notizia dell'attentato.
 
6) Esiste un legame tra Godric's Hollow e Godric Grifondoro?
Beh è il luogo dove è nato o un luogo che ha fondato e dove è vissuto per un periodo, in alternativa è il luogo dov'è morto e sepolto, ma lo ritengo meno probabile. Inoltre credo che il villaggio si trovi sulle coste gallesi perché per volare in linea retta fino al surrey passando su bristol bisogna necessariamente provenire da lì o dal sud dell'irlanda.
 
8) Che rapporto c'era tra Eileen Prince e Tobias Piton? Chi e perché subiva dei maltrattamenti?
Erano marito e moglie ed i genitori di severus, lei lo amava molto e può darsi che non gli avesse rivelato di essere una strega prima della nascita di severus. Non sappiamo se lui in precedenza ricambiasse il suo amore, potremmo supporre di no, dato che esiste una certa analogia coi genitori di voldemort, ma di certo il rapporto a questo punto degenera ed il marito inizia a maltrattare la moglie, non accettando la natura magica sua e del figlio. è in questo clima che cresce severus, vede sua madre umiliata dal padre babbano che li disprezza entrambi senza che lei reagisca.
 
9) Che fine hanno fatto Eileen e Tobias?
La stessa dei nonni di harry presumo, la rowling ha un'unica efficace strategia per tutti questi personaggi, li fa morire prima che vengano nominati. La modalità della loro morte però svelerebbe sicuramente qualcosa in più su severus.
 
10) Chi ha insegnato le arti oscure a Severus? Pensi che sia autodidatta o che qualcuno (parente o amico) gli desse lezioni da bambino?
Io credo che fosse autodidatta come voldemort ma che per lui la magia e le arti oscure in particolare fossero una sorta di difesa da dover assolutamente imparare per proteggersi da un ambiente ostile, per questo sapeva già molto prima del suo arrivo ad hogwarts. è anche probabile che in questa prima fase sia stato aiutato dalla madre.
 
14) Quando, come e perchè Severus è passato dalla parte di Silente? Se secondo te non l'ha mai fatto, perchè? E quale ruolo ha svolto durante l'assenza di Voldemort?
Silente dice ad harry che piton passa dalla sua parte quando si rende conto che voldemort sta dando la caccia ai potter, prima che muoiano. Severus si pente di aver detto della profezia a voldemort, così passa dalla parte di silente e gli fornisce informazioni utili al fine di scongiurare una tragedia di cui si sentirebbe corresponsabile. Forse su suggerimento dello stesso silente dice a voldemort di poter conquistare la fiducia del preside e si fa distaccare a hogwarts come spia. Magari sperava che se voldemort non fosse riuscito a trovare i potter avrebbe desistito, ma quando alla fine li trova il suo rimorso è enorme come testimonia silente: ha dato il suo contributo all'omicidio della donna che probabilmente amava e di un uomo che sebbene disprezzasse gli aveva salvato la vita e con cui era suo malgrado in debito. Dopo la caduta di voldemort silente testimonia per lui al wizengamot in un processo precedente a quello in cui harry vede karkaroff; piton viene assolto, e da allora conserva il suo posto ad hogwarts come insegnante.
 
15) Perchè Severus odia Harry? Pensi che sia soltanto per il fatto che Harry è il figlio di James, oppure che ci sia qualche altra ragione nascosta?
Decisamente perché è il figlio di james e perchè rivede il padre in lui che gli assomiglia così straordinariamente: conclude però che anche harry sia arrogante e prepotente come il padre rifiutandosi di riconoscere che caratterialmente sono molto diversi, come prova lo sconcerto di harry quando vede le azioni del padre nel pensatoio o la discussione nel camino in cui lo stesso sirius è costretto a riconoscere le differenze tra i due. Proprio come Sirius, Severus tende ad identificare harry col padre, anche se per motivi diametralmente opposti: fanno riferimento a quante volte si è cacciato nei guai, alla sua determinazione, alle volte in vui ha violato le regole, ma ignorano completamente il fatto che harry lo fa per motivazioni ben diverse da quelle di suo padre, lo fa spesso per aiutare gli amici (aiuta hagrid con norberto, entra nella camera dei segreti per salvare ginny, scende sotto il platano picchiatore per aiutare ron dopo che erano usciti di scuola per stare vicini ad hagrid...) dimostrando un profondo senso di giustizia e correttezza, comportandosi in un modo che ricorda molto l'atteggiamento della madre: probabilmente severus non è disposto a riconoscere questi aspetti perché non accetta che sia anche figlio di lily, ed odia quegli occhi verdi che gli ricordano costantemente la donna che forse amava.
 
19) Che legame c'è tra Narcissa e Severus?
Forse amicizia, ma ho l'impressione che severus sia stato indotto a stipulare il voto infrangibile con lei non tanto dall'amicizia quanto dal calcolo razionale. In spinners end bellatrix mette in dubbio la sua credibilità, voldemort ha deciso di far uccidere silente, e severus sa che lo chiederà a lui dopo aver visto fallire draco; apparentemente decide di stringere il voto infrangibile per fugare ogni dubbio di bellatrix sulla sua lealtà all'oscuro signore e per esaudire il desiderio di narcissa, ma in realtà il voto è un aiuto insperato: severus ha così un pretesto per sapere come draco intende uccidere silente, riferire tutto al preside e riuscire così ad anticiparlo. è un piano perfetto, pensa severus: finché funziona nè draco nè silente rischiano niente, per questo accetta di stringere il voto. Draco però rovina tutto rifiutandosi di dirgli come vuol procedere e severus è talmente disperato che prova ad utilizzare contro di lui la legilimanzia, nell'incontro che origlia harry, ma invano. A questo punto silente è chiaro con piton: nel malaugurato caso che il piano di draco (qualunque esso sia) funzioni è convinto che il ragazzo non lo ucciderà, ma altrettanto fermamente ordina (e poi implora sulla torre) a piton di rispettare il voto, perché ha un ruolo fondamentale; è il più stretto consigliere di voldemort ma è dalla loro parte.
 
20) Che legame c'è tra Draco e Severus?
Era il professore preferito di draco, severus invece in questo momento vede il ragazzo come vittima della sua famiglia, proprio come si è sentito lui per molto tempo.
 
22) Che forma ha il patronus di Severus?
La rowling ha detto che è rilevante, un pipistrello non gli starebbe male, ma quale ricordo felice evocherà?
 
23) Che forma assume il molliccio di Severus?
Credo che il padre sia la figura che gli incute più timore.
 
24) Severus è un animagus? In cosa potrebbe trasformarsi?
Non è un animagus ma lo vedo decisamente bene come pipistrello anche in questo caso. In fin dei conti è così che lo idealizza Raptor alla fine della Pietra Filosofale.
 
26) Come reagirà Voldemort alla notizia che Silente è morto ma non per mano di Draco? Punirà Severus e/o Draco?
Io credo che un passaggio significativo sia quando severus dice a narcissa di avere la sensazione che voldemort sappia benissimo che draco non può farcela, che voglia solo vendicarsi degli errori di lucius, e poi abbia intenzione di chiedere proprio a lui di uccidere silente. Credo che voldemort sia rimasto molto stupito quando draco ha trovato un modo per far entrare i mangiamorte ad hogwarts ma forse è disgustato dal fatto che il ragazzo si è fermato sul più facile (dal suo punto di vista) poiché dopo aver lavorato un anno non si è sentito di uccidere un silente disarmato e già moribondo. Ma silente è stato comunque ucciso, le due cose per me si bilanciano:voldemort non lo punirà, anche se si è mostrato debole di fronte ad un suo ordine, ma non otterrà neanche gli onori promessi nonostante abbia trovato un modo per far entrare i mangiamorte. Se queste erano le intenzioni di voldemort, allora il voto infrangibile non ha praticamente modificato il corso degli eventi, poiché al fallimento di draco sarebbe comunque seguito l'ordine di voldemort a piton di uccidere silente.
 
27) Quale comportamento avranno gli altri Mangiamorte verso Draco, visto che non ha portato personalmente a termine la missione?
Questo dipende da che cosa gli farà voldemort, lo punirà solo se vuole ancora vendicarsi degli errori di suo padre su di lui, ma non credo che gli altri mangiamorte ce l'abbiano con lui perché non ha avuto il coraggio di uccidere silente: loro avevano paura del preside, come si vede nella fenice quando arriva al ministero cercano di scappare ed in definitiva anche bellatrix scappa per non essere catturata da lui. Neanche voldemort è riuscito ad uccidere silente e, come si è lasciata sfuggire narcissa in spinner's end, questo i mangiamorte lo sanno bene.
 
28) Ammesso e non concesso che Severus sia un buono, come credi aiuterà Harry e l'Ordine nel settimo libro?
Se fosse così potrebbe aiutarlo in un'infinità di modi e potrebbe addirittura rivelarsi l'aiuto decisivo contro voldemort, ciò che è importante però è quello che dirà per farsi nuovamente accettare. Un'ipotesi è che non lo aiuti nella caccia agli horcrux perchè non sappia come farsi credere o perché addirittura silente non gli ha parlato di questa parte, ma che gli fornisca un'informazione cruciale alla fine a cui harry dovrà decidere se credere o meno, sospettando forse che si tratti di una trappola.
 
30) Cosa ha visto Silente mentre beveva la pozione nella grotta?
sono propenso a credere che gli abbia fatto rivivere i suoi peggiori ricordi, proprio come un dissennatore. Ma lui si è accorto di quanto era successo quando si è svegliato?
 
33) Quando è diventato preside Silente? Nel 1956 (da HP6) o nel 1970 (da HP3)?
Nel 1956, nel quinto la Umbridge chiede alla McGrannit da quanto insegni ad hogwarts e lei risponde 39 anni. 1995-39=1956 silente chiama la McGrannit per sostituirlo come docente di trasfigurazione poco dopo la sua nomina a preside.
 
34) Qual è, se c'è, la ragione di ferro di Silente per fidarsi di Severus?
Severus gli ha raccontato la storia della sua vita e silente gli ha creduto ma c'è qualcosa in severus che ancora non sappiamo e che ha indotto silente a fidarsi ciecamente di lui: silente non ha voluto dirlo ad harry ma non credo che sia perché si tratta di un fatto privato tra silente e severus, harry avrebbe comunque avuto il diritto di saperlo (severus ha tradito i suoi genitori). Forse silente temeva che harry non avrebbe accettato la spiegazione perché toccava anche lui da vicino: poiché scopriremo qualcosa di "incredibilmente importante" su Lily, può darsi che severus la amasse più o meno segretamente e sia rimasto sconvolto dalla sua morte, è questo che silente non ha voluto dire ad harry prima di partire per la caverna.
 
35) Nasconde qualcosa Aberforth Silente? Avrà un ruolo nel prossimo libro?
questa è una bella domanda perché i suoi rapporti con albus non sono stati chiariti, pare che aberforth lo informi su chi viaggiava con voldemort, ma su di lui il preside sembra non essere neanche certo che sappia scrivere: appare nella foto del primo ordine, ma quando nella fenice vogliono scoprire cosa faccia harry alla testa di porco con gli altri ragazzi non si affidano a lui ma mandano mundungus. La cooman dice ad harry che fu lui a buttare fuori piton quando ascoltò la profezia, ma allora anche aberforth ne ha ascoltato una parte? Se fosse così avrà certamente un ruolo nel settimo.
 
36) Ma i prof di Hogwarts sono tutti single?!
E chi se li prende? Da come si veste la McGrannit o da come cura il suo aspetto la Sprite si capisce che non hanno un'intensa vita sociale, si sono dedicati allo studio e poi all'insegnamento. Forse è un pochino deprimente e la cosa più ovvia che viene da pensare è che ci fosse una relazione tra silente e la McGrannit, ma la verità è che nessuno gli impedisce di avere legami, hagrid ne è la dimostrazione, però il fatto che considerino l'insegnare ad hogwarts la cosa più importante della loro vita rende tutto più difficile.
 
37) Hogwarts riaprirà l'anno dopo la morte di Silente?
Beh alla fine del sesto libro ci vengono già date un sacco di informazioni: la riapertura della scuola dipende dal consiglio scolastico, la McGrannit che è la nuova preside pare essere contraria, ma non viene presa una decisione definitiva. In ogni caso Harry (insieme a Ron ed Hermione) dice che non tornerà a studiare ma è ovvio che Hogwarts giocherà un ruolo fondamentale nel settimo libro, insieme al ministero.
 
38) Chi insegnerà pozioni? Rimarrà Lumacorno?
Sì di sicuro resterà Lumacorno e tornerà ad essere direttore dei serpeverde, anche se Silente non c'è più è maggiormente al sicuro ad hogwarts che altrove.<
 
41) Perché Silente ha concesso la cattedra di Difesa a Piton se era consapevole della maledizione?
Perché non aveva altra scelta, già l'anno prima non aveva trovato nessuno. Inoltre la questione della maledizione va intesa relativamente: è vero che da quando harry è a scuola nessun insegnante è durato più di un anno, ma raptor insegnava già lì prima che lui arrivasse. Anche lui però deve aver insegnato per pochi anni se hagrid dice all'inizio della camera che allock è l'unico che ha risposto all'annuncio di silente perché nessuno resiste a lungo. Quindi non è vero che nessun insegnante è durato più di un anno dal 1956 ma è vero che nessuno ha insegnato per un lungo periodo.
 
42) Perchè Voldemort chiese per sè la cattedra di difesa contro le arti oscure?
La prima volta chiese di rimanere ad hogwarts perché era affezionato alla scuola come a nessun altro luogo oggetto o persona e per cercare oggetti dei fondatori. Chiese difesa contro le arti oscure perché era la cattedra vacante in quel momento e voleva utilizzare la sua conoscenza della materia per affascinare gli studenti e reclutare seguaci: non c'era posizione migliore per plagiare le giovani menti, l'idea probabilmente la prese da lumacorno. Quando tornò rinnovò la richiesta con 10 anni d'esperienza in più, ma era ovvio anche per lui che silente gliela avrebbe rifiutata: silente non sa il vero motivo della sua visita, suppone che cercasse altri oggetti. Ma voldemort credeva davvero di trovarli in così poco tempo? non è più probabile invece che sia tornato per nascondere un horcrux dentro hogwarts? in questo caso potrebbe avere un senso il sogno descritto dalla row in cui harry cerca un horcrux nel camino della sala grande. Si dice che per nascondere bene una cosa bisogna tenerla in vista, anche l'ingresso della camera era camuffato, ma bene in vista.
 
43) Voldemort è l'erede di Serpeverde. C'è anche un erede di Grifondoro? Chi è?
La rowling ha smentito che harry discenda da godric, ma il punto fondamentale secondo me è che anche se ci fosse qualcuno che discende da grifondoro non avrebbe per questo un ruolo importante, infatti ciò che conta per i grifondoro non è la discendenza di sangue ma l'adesione a valori come l'onestà, il coraggio, l'amicizia.
 
45) Che legame c'è tra Gazza e Mrs. Purr?
Mrs. Purr non sembra che sia un mezzo kneazle come grattastinchi quindi non so perchè sia così intelligente, gazza è molto affezionato a lei perché è la sua unica compagnia.
 
47) Che fine ha fatto lo specchietto di Sirius? Verrà usato e come?
Non credo che sirius se lo fosse portato dietro al ministero, lo specchio si trovava a grimmauld place e se mundungus non ha fregato anche quello allora è ancora là. Però alla fine della fenice harry getta il suo nel baule e si sente un rumore di vetro in frantumi. poi la row se ne esce dicendo che lo specchio di harry avrà un ruolo, senza specificare se serviranno entrambi: a questo punto il meglio che si può supporre è che lo specchio di harry verrà riparato e che lui lo userà per tenersi in contatto con qualcuno, forse con l'ordine, che avrà l'altro.
 
48) Cosa scrive Hermione a Krum? Credi possa avere importanza nell'ultimo libro?
Credo che siano rimasti in contatto ma come amici, krum forse ha ancora una cotta per lei, ma hermione alla fine sceglierà ron. Nel settimo ci sarà sicuramente l'occasione per chiarire perché rivedremo krum che probabilmente tornerà ad hogwarts.
 
49) Che fine ha fatto Ollivander?
Rapito? eppure non ci sono segni di lotta al contrario del negozio dello scomparso florian fortebraccio. su ollivander, con 2 elle in inglese, pesa però un anagramma che non promette niente di buono: ollivander=an evil lord. Potrebbe giocare un ruolo a favore di voldemort per superare l'ostacolo del prior incantatio, anche se la soluzione più semplice sarebbe quella di utilizzare la bacchetta di uno dei suoi mangiamorte nello scontro con harry.
 
50) Che fine ha fatto Florian Fortebraccio?
Se ollivander è un signore oscuro potrebbe averlo rapito lui stesso perché lo aveva visto mentre svuotava il negozio dalle bacchette. Oppure il fatto che conosca bene la storia potrebbe renderlo utile agli occhi dei mangiamorte, ma perchè cercare altri cimeli se voldemort ha già realizzato tutti e sei gli horcrux? Se "hallows" si riferisse a delle reliquie allora ecco che un suo rapimento con questo scopo potrebbe essere giustificato. Dato però che pare sia scomparso lo stesso giorno di olivander, è probabile che abbia assistito alla cattura di questi da parte dei mangiamorte e che sia stato rapito a sua volta perché testimone oculare.
 
52) Cosa succederà a Bill dopo i morsi del licantropo? Acquisterà qualche potere? Manifesterà istinti o comportamenti (anche pericolosi per chi gli sta intorno) tipici dei lupi mannari?
A parte le cicatrici e la passione per le bistecche non credo che ci saranno altre conseguenze.
 
53) Percy si riunirà con la propria famiglia o rimarrà sempre e comunque fedele al Ministero?
Mah, è un po' deficiente poverino, credo che si riconcilierà con i suoi solo quando riterrà che non comporti più nessun rischio per la sua carriera, cioè quando il ministero glorificherà quelli che stavano con silente.
 
54) Si avvererà l'incubo di Molly Weasley, cioè che possa morire qualche membro della sua famiglia?
I posti da vivi alla fine del settimo sono pochi, i weasley tanti, ogni altra considerazione vien da sé, è però vero che molti membri della famiglia sono già andati vicino alla morte (Ginny, Mr Weasley, Bill, Ron) e questo fa sperare che nel prossimo futuro corrano meno rischi di altri.
 
55) Che cosa ha visto Dudley quando è stato assalito dal Dissennatore?
deve essere qualcosa che gli è realmente accaduto, il suo peggior ricordo e non la sua peggior paura perché ha incontrato un dissennatore non un molliccio. Potrebbe essere la volta in cui hagrid gli ha fatto crescere la coda ma perché non dircelo subito? e se anche questo fosse collegato al segreto di petunia?
 
57) Il rapporto tra Tonks e Lupin avrà sviluppi? Si sposeranno?
Se vivranno entrambi come spero, sì e si sposeranno.
 
58) Si concretizzerà infine il rapporto tra Hagrid e Madame Maxime?
è un rapporto a distanza e per il momento credo che resterà tale, poi chissà...
 
59) Il rapporto tra Hermione e Ron proseguirà? E tra Ginny e Harry?
Proseguiranno tutti e 2 i rapporti se tutti e 4 sopravviveranno: di sicuro ginny non vedrà molto harry nel settimo libro poiché solo ron ed hermione lo seguiranno a caccia degli horcrux.
 
63) Come sarà la battaglia finale? Chi morirà tra Harry e Voldemort? Che incantesimi verranno usati?
Secondo me si svolgerà nell'ufficio misteri tra l'anfiteatro e la porta che sta sempre chiusa, è probabile che harry non usi l'avada kedavra: voldemort potrebbe attraversare il velo, oppure la grande forza dell'amore potrebbe essere in qualche modo determinante.
 
64) Se perdesse Voldemort, che fine faranno i Mangiamorte?
Si spera che il ministero riesca a catturarne più della prima volta, ma probabilmente alcuni fuggiranno o sosterranno nuovamente di essere pentiti.